Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Sissi

Tra classico - l’arredo, la bella struttura art déco - e innovazione: la pizza liquida con acqua di pomodoro, il finto uovo bagnacauda e peperone sferificato, entrée che ormai festeggia il suo decennale, Andrea Fenoglio con il suo ristorante Sissi, è un punto fermo della ristorazione meranese. Quel suo giocare sui classici della cucina italiana, - lui tra i pochi cuochi altoatesini dell’alta ristorazione con cognome non tedesco – potrebbe apparire un richiamo identitario ma è semplicemente un atto d’amore.

In realtà quello di Fenoglio è una creatività “pigra” che non segue la nevrosi produttiva di molta ristorazione contemporanea che deve sfornare un capolavoro a settimana. Bensì predilige i tempi lunghi, la decantazione degli umori, il confronto con la clientela dal cui gradimento dipende il tempo di permanenza di un piatto in carta. E certamente i golosissimi spaghetti omega 3 vi rimarranno a lungo: profonde sensazioni di mare e di iodio donate dal fegato di merluzzo avvolgeranno il vostro palato.

Come il grande Tataki di cinghiale con vinaigrette e lamelle di funghi che si compone nel piatto come un quadro, la Lingua di vitello salmistrata servita con la salsa verde, il crostone con fegato d’oca, anguilla affumicata e mele Golden. Una bella esperienza degna di Sissi, per circa 70 euro. Ma non dimenticate di far visita al 357, l'altra creatura di Fenoglio. Pizza e brasserie di qualità con la solita inventiva dello chef che ripropone i sapori dei classici italiani ripensati sulla pizza: l’amatriciana e la carbonara e così via. Notevole.

Chef

Andrea Fenoglio

In sala

Katalin Huff

In cantina

Katalin Huff

Contatti

+39 0473 231062

via Galileo Galilei, 44
39012 - Merano (Bolzano)
sissi.andreafenoglio.com
sissi@andreafenoglio.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
80, 85 e 90 euro

Lo chef consiglia
Trecinquesette Pizzaandfood, via Plankenstein-Straße, 3-5-7, Merano (Bolzano): di proprietà dello chef

+ 39.0473.055357

Perché fermarsi
per gli Spaghetti omega 3
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali