Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Agli Amici

Impeccabile eleganza, sia nell'ambiente sia nei piatti: è la sintesi di un certosino lavoro che da oltre 130 anni caratterizza il ristorante Agli Amici. A dirigere "l'orchestra" della cucina è Emanuele Scarello che in Raffaello Mazzolini ha trovato il primo violino, insieme riescono a sfornare menu con sinfonie sempre diverse, con il mutare delle stagioni. Tre i menu degustazione proposti: Nuovo e indimenticabile, Go green e Storia e cuore, un viaggio anche per vegetariani (che possono scegliere la seconda proposta) attraverso i prodotti di una regione qual è il Friuli Venezia Giulia, che abbraccia e affascina dai monti fino a tuffarsi in mare.

Lo chef ha fatto scelte ben precise per quanto riguarda l'utilizzo delle materie prime, come ad esempio il pesce è solo quello catturato con sistemi di pesca sostenibile. Michela Scarello ha il compito di mettere a proprio agio i clienti, curando ogni dettaglio del servizio e consigliando gli abbinamenti dei vini, scegliendo le migliori produzioni nazionali e straniere ma anche con etichette di piccoli vignaioli emergenti. L'impronta moderna resta però nel solco della tradizione, come il Tortello con crema di funghi porcini, servita con uno zabaione di Montasio stravecchio, un omaggio a uno dei pilastri della ristorazione friulana.

Una delle declinazioni degli gnocchi molto accattivante e quella con gnocchi grigliati, crema d'alghe, calamaro e il suo nero. Anche i dessert riescono a stupire come la Rosa di Gorizia (un radicchio invernale che si produce solo nell'Isontino) liofilizzata, con un profumo di rosa che deriva dal litchi. 

 Brambilla-Serrani

Chef

Emanuele Scarello

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Raffaello Mazzolini

Ai dolci

Emanuele Scarello

In sala

Michela Scarello

In cantina

Michela Scarello

Contatti

+390432565411

via Liguria, 252
33100 - Udine
agliamici.it
info@agliamici.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero lunedì, l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
95, 110 e 130 euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
45 euro
Dolce
20 euro

Lo chef consiglia
Ai Ciodi, Grado (Gorizia): ristorante aperto solo in estate sull'isola di Anfora, nella laguna di Grado raggiungibile solo in barca

+393357522209

Perché fermarsi
per assaporare una delle tante versione degli gnocchi realizzati rigorosamente con patate di Godia (la frazione di Udine dove si trova il ristorante che ogni anno celebra la festa della patata)
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori