Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Zum Löwen

Tavoli all’aperto

Continua a ruggire la leonessa di Tesino, “gran Dame” della cucina altoatesina, tra le prime donne alla guida di ristorante non di tradizione in Alto Adige. La prima (e unica) a ottenere una stella Michelin, nonostante il fiorire di ristoranti premiati. Una rivoluzione a suo modo gentile che ha ribaltato l’ordine costituito con il marito in sala. Anna si è guadagnata sul campo stima e rispetto. Il piccolo Gasthaus di Tesimo è diventato, sotto la sua guida, un punto di riferimento non solo gastronomico ma di genere e anche di design.

Il piccolo ristorante di paese che oggi occupa anche l’ex fienile adiacente, compreso il cortile e l’antica stalla, è diventato l’intimo teatro di una cucina giocata su grazia ed eleganza che attinge alla corposa e saporita tradizione locale spogliandola degli orpelli. Piatti nitidi e netti decisamente allergici ai fronzoli. Magistrale, in tal senso, il suo di Fegato di capretto fritto. Golosi i Gamberi su zucca marinata e il suo classico Cappuccino di animelle di vitello e funghi. I Frutti di mare su polenta e il Capretto al forno con olio d’oliva e rosmarino, patate e valerianella lasciano il segno. Tre i menu, a partire da 98 euro, dove si giocano anche le altre passioni di Anna, in particolare della cucina mediterranea con particolare cura per la sua declinazione ittica. E una speciale proposta per “giovani leoni” a prezzo moderato. 

Alois, il marito, ex bancario, cura da sempre con grande competenza la carta dei vini. Elisabeth la figlia segue la sala tra luci soffuse e stile d’altri tempi..

 

Chef

Anna Matscher

In sala

Alois e Elisabeth Matscher

In cantina

Alois e Elisabeth Matscher

Contatti

+390473920927

via Centro, 72
39010 - Tesimo (Bolzano)
sito web
zumloewen@rolmail.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno, mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
6-19 marzo
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
98 (4 portate), 108 (5) e 118 (6) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Metzgerei Nigg Stefan Nigg & Co, piazza Karl Atz, 3, Terlano (BZ) metzgereinigg.com/it/

+390471257128

Perché fermarsi
per il suo classico cappuccino di animelle di vitello e funghi
Angelo Carrillo
Angelo Carrillo

non è un pr, non è un influencer. Da 25 anni cerca semplicemente di fare giornalismo e critica enogastronomia