Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Brisa

La Brisa è uno dei ristoranti più milanesi che c'è. Come questa città dalla bellezza ritrosa, mostra le sue carte migliori con il passare del tempo e a chi abbia la pazienza acconcia. In questo caso il giardino interno, gioiello nascosto alla vista, che si anima quando la stagione e l'umore lo consentono. Ma sia chiaro, questo locale nel cuore della Milano romana ha un suo because anche d'inverno, per la sua eleganza discreta, la sua familiarità mai invadente, la sua proposta culinaria affidabile e accortamente stagionale.

Un luogo in cui è magari difficile capiti il gastrofighetto sempre in cerca della start up destinata a ingolfarsi dopo sei mesi, ma che ha una sua clientela fedele e convinta, gente che non ha bisogno di essere stupita da visual effects. Il genius loci è Antonio Facciolo, aiutato in cucina dal bravo Valerio Varotto e in sala dalla moglie Francisca Saez. La carta si modifica con lo sfogliare del calendario, ma non cambia il pensiero di proporre una cucina che da Milano si allarga all'Italia e dà una sbirciatina al mondo.

Il meglio nei piatti apparentemente più domestici: nell'Invontino di verza e coda di manzo, sorta di Cassoeula ingentilita e quasi street, nella Cipolla dolce ripiena di baccalà e carciofi, nella Lasagnetta di farina di castagne, zucca, taleggio, noci, radicchio tardivo e olio agli spinaci, nel Maialino iberico che qui se la gioca da star. Il dolce non si vergogna di esserlo: Cremoso al gianduia, croccante e spuma al lampone, crumble al caffè. Cantina ricca e profonda, con degno spazio ai vini lombardi. Accoglienza educatissima.

Chef

Antonio Facciolo

Sous-chef

Valerio Varotto

In sala

Francisca Saez

In cantina

Antonio Facciolo

Contatti

+390286450521

via Brisa, 15
20123 - Milano
sito web
info@ristorantelabrisa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero sabato e domenica a pranzo
Ferie
variabili ad agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
68 (5 portate) euro
Antipasto
18 euro
Primo
22 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Nebbia, via Evangelista Torricelli 15, Milano: perché a Milano quando c\'è la Nebbia si vede eccome

+390282781557

Perché fermarsi
per il Maialino da latte croccante con chips di patate, salsa al mirto e mostarda di mele. Irresistibile
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive