Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Vecchia Malcesine

Mescolare i sapori, spostare la sequenza degli ingredienti: usare una carota per il dessert, unire in un zuppa trota, cioccolato bianco e kren. Guardando il turismo che d'estate invade le stradine ciottolate di Malcesine, viene spesso da domandarsi dove Leandro Luppi trovi gli spunti per continuare da oltre cent'anni a stupire.

Ci voleva un altoatesoino per dare slancio a una cultura del buon mangiare sul lago: è stato lui il primo a prendere la Stella e a creare un movimento che negli ultimi dieci anni ha avuto nel dream team dei cuochi del lago, che si riuniuscono ogni anno per Fish and Chef, la dimostrazione che si può fare rete. E che funziona. Dal ponte di comando, e dalla sala naturalmente, de La Vecchia Malcesine si ammira tutto il lago, ma molte delle idee che poi tramuta in piatti nascono durante le albe sui torrenti del Trentino dove va a pescare con la difficile arte della Mosca. La comfort zone di Leandro Luppi.

Ci sono 5 menu e nessuna scelta alla carta. Non mancano i piatti che hanno fatto la storia, con protagonisti gli ingredienti del territorio: la Carbonara di lago vale la scelta. C'è quello vegetariano, solo di carne, solo di pesce e "revolution"  che spazia oltre i confini del consueto e così lo Spaghetto Felicetti al nero di seppia diventa Uramaki ripieno con gambero e formaggio fresco con salsa di pomodoro e peperoncino. Kiwi e pesce gatto sublimano l'unione tra dolcezza e acidità. I Ravioli di amatriciana con una crema di pancetta che viene frullata e abattuta per farne il ripieno esplodono in bocca in un vero effetto psichedelico.   

Chef

Leandro Luppi

Sous-chef

Lorenzo Neri

Contatti

+393356377699

via Pisort, 6
37018 - Malcesine (Verona)
sito web
info@vecchiamalcesine.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
variabili a novembre, febbraio e marzo
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
100 (5 portate; solo pesce), 100 (7; vegetariano), 100 (7) e 130 (10) euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
Macelleria Sartori, via XX settembre 17/21, Brenzone (VR)

+390457420021

Perché fermarsi
perché, pur mantenendo fede al suo legame con il territorio e il pesce di lago, Leandro Luppi non si accontenta e continua la sua originale evoluzione
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione