Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

Il Marin di Eataly Genova

Dato che si parla spesso - e a proposito, intendiamoci - del periodo difficile che vive l'alta cucina ligure, vogliamo anche aggiungere che vanta almeno due fari che rischiarano la luce? Uno è Giorgio Servetto, più impegnato sul fonte terragno e vegetale; l'altro è Marco Visciola, che cavalca invece le onde. Di lui parliamo qui. Tanto per chiarire il nostro punto di vista: è bravissimo.

È chef de Il Marin dell'Eataly genovese dal 2016. Con costanza e determinazione, vi ha iniettato crescenti dosi di contenuti gastronomici, facendone emergere l'anima da fine dining, imponendolo come locale d'alta cucina tout court. Anche l'adeguamento progressivo della struttura ha aiutato questo processo: oggi si pranza e cena in un locale piuttosto elegante, meglio separato rispetto al passato dal via vai che caratterizza le aree attigue.

Visciola vi dimostra una sensibilità notevolissima, una mano raffinata e sempre più sicura. Riesce a regalare complessità ai piatti con tocchi di classe, anche quando gioca con la tradizione, penso ai perfetti Tortelli ripieni di pesto, cremoso di patate e fagiolini. Dà ossigeno alla cucina locale: buonissimo il Capponmagro 2.0, ossia un classico ligure che incontra le fermentazioni alla coreana. Lo chef è efficace pure quando si allontana un po' dal mare (Le mie radici: crema di radici, prezzemolo, scorzonera, ma ci sono anche le acciughe di Camogli); convince con piatti come Sgombro, mandarino e carote o Bottoni, merluzzo, curcuma e cipolle alla brace. Mentre ci travolge con un capolavoro assoluto, Seppie e finocchi, in due meravigliose declinazioni.

Chef

Marco Visciola

Sous-chef

Marco Isola

In sala

Maddalena Profice

In cantina

Gabriella di Dio

Contatti

+390108698722

calata Cattaneo, 15
16128 - Genova
genova.eataly.it
ilmarin@eataly.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
25-26 dicembre e 1 gennaio
Menu degustazione
54, 62 e 75 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
23 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Antica Cioccolateria Viganotti, vico dei Castagna 14, Genova: il cioccolato più buono di Genova

+390102514061

Perché fermarsi
per le due declinazioni di Seppie e finocchi. Straordinaria semplicità
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it