Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Danimarca

Noma

Relatore

Ora che il Noma “chiude” (tra virgolette perché non chiuderà il Noma, ma il Noma come l’abbiamo conosciuto finora), quale menu dovremmo scegliere nei mesi che ci separano dall’ultimo ipotetico servizio di dicembre 2024? Sappiamo che il ristorante di Rene Redzepi e Peter Kreiner serve sempre un solo degustazione alla volta. Che cambia 3 volte nel corso dell’anno: c’è il seafood menu da gennaio a giugno, il vegetable menu da giugno a settembre e il game&forest menu da settembre a gennaio.

In questi ultimi anni, abbiamo avuto la fortuna di assaggiarli tutti e 3. Il percorso dedicato a pesci e molluschi del 2018 è un’esperienza che ricordiamo ancora benissimo, al pari del vegetariano del 2022. Il degustazione dedicato alla selvaggina e ai frutti dell’autunno (2019) è forse più interessante per i cuochi che per i non-addetti ai lavori perché ha un coefficiente di difficoltà persino superiore ai primi due, ma forse gli esiti non sono altrettanto felici.

Quale che sia il menu che avrete la fortuna o la responsabilità di provare (ora costa 530 euro, bevande escluse), sappiate che il sapore è sempre al centro di tutto. A differenza del passato remoto, è sempre delicious, piace cioè al maggior numero possibile di clienti (che non sarà mai “tutti”). Ma la cosa ancora più stimolante è che non troverete mai pietanze sicure o noiose. Redzepi&co hanno sempre cercato di comporre piatti golosi, che ti trascinano fuori da ogni zona di conforto. E questa è forse la forza più grande del ristorante più grande e chiacchierato dell’ultimo decennio.

Chef

René Redzepi

Sous-chef

Kenneth Foong

In sala

Annegret Kühnert

In cantina

Ava Mees List

Contatti

+4532963297

Refshalevej, 96
1432 - Copenhagen
sito web
booking@noma.dk
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
4 corone danesi
Menu degustazione
3.950 corone danesi

Lo chef consiglia
Hart Bageri, Gl. Kongevej 109, 1850 Frederiksberg, Danimarca

+4531111850

Perché fermarsi
perché Noma è il ristorante che, volenti o nolenti, ha più influenzato la cucina dell'ultimo decennio
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt