Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Gran Bretagna

The Clove Club

C’è un che di poetico nella cucina di Isaac McHale: leggerezza, eleganza e gioiosità. Un po’ come la sala, accogliente e luminosa, con vista su una cucina dalle piastrelle azzurre, arricchita da fiori secchi, ramoscelli e spighe di grano. L’azzurro del mare e i toni caldi della terra.

Le origini scozzesi di McHale sono molto presenti nel menu del Clove Club, soprattutto nel suo signature dish: Crudo di capasanta di Orkney con nocciole, tartufo, gelatina di dashi e capasanta e clementina. Vellutato e sexy, si scioglie in bocca. O, ancora, i freschissimi gamberi di Devon serviti in parte sotto forma di una delicata tartare con cotogno del Giappone e alga dulse sottaceto e in parte fritti in una croccante panatura.

C’è anche l’influenza giapponese come nel Sashimi di sarde marinate in una vinaigrette al crisantemo servito poi con dello zenzero. Tra i comfort dish di Isaac, il Pollo fritto al latticello con sale aromatizzato al pino vi farà andare fuori di testa. Inoltre, potrete scegliere tra le tre annate di Madeira (dal 1937 al 1978) per guarnire il gustoso consommé d’anatra.

McHale si pone nel mezzo tra il classico fine dining e un approccio più moderno (e gli riesce molto bene). Il Clove Club è il luogo perfetto, mai troppo formale o banale. Inequivocabilmente British ma che gioca con le influenze internazionali e con gli ingredienti offrendo un buon equilibrio tra piatti che potete mangiare con le mani e altri di alta cucina. In una città in cui bastano un paio di anni per essere rimpiazzati da una nuova apertura, McHale riesce a fronteggiare senza problemi la concorrenza.

P-A Jorgensen

Chef

Isaac McHale

Vai alla scheda dello chef

Contatti

+442077296496

Shoreditch Town Hall, 380 Old street
EC1V 9L - Londra
sito web
hello@thecloveclub.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
120 sterline britanniche
Menu degustazione
65 (4 portate; disponibile solo a pranzo), 95 (5) e 145 (8) sterline britanniche

Lo chef consiglia
Rochelle Canteen, 16 Playground Gardens, Londra: per i loro piatti semplici ma che piacciono a tutti

+442039288328

Perché fermarsi
per il sashimi di sarde servito con un ottimo sake
Kaja Sajovic
Kaja Sajovic

Food & wine writer slovena, lavora per la televisione nazionale e collabora con Fine Dining Lovers e Gasterea Magazine. È co-autrice del libro di Ana Ros “Sun and Rain” (Phaidon)