Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Brasile

D.O.M.

Il nome del ristorante D.O.M., abbreviazione Latina di Deo optimo maximo, ha la stessa sfumatura semantica del latino domus: significa “casa” e, infatti, D.O.M. è da oltre 20 anni ("festeggiati" nel 2020, in piena pandemia) una casa, la casa della gastronomia brasiliana moderna e lo chef Alex Atala è il suo migliore esponente, a livello nazionale e internazionale. 

La cucina di D.O.M. è un viaggio attraverso i sapori brasiliani, con una vasta gamma di ingredienti provenienti dall’Amazzonia, molti dei quali presenti ormai dalla notte dei tempi nella dieta della gente indigena, introdotti da Atala al mondo di fine dining. Le componenti brasiliane per eccellenza, nelle mani del cuoco di origini italiane e palestinesi vengono trasformate in piatti squisiti, moderni, eleganti, a volte anche sorprendenti o provocatori.

Il cuoco non smette mai di condurre i suoi viaggi in Amazzonia, per cercare nuovi ingredienti che poi usa nel suo ristorante, come le ormai celebri formiche amazzoniche, che hanno sapore di zenzero e citronella e che lo chef serve notoriamente intere su un cubo di ananas; cuore di palma in forma di fettuccine con burro e salvia; manioca, un ingrediente molto versatile da cui si ottiene tapioca (fecola) o tucupi (liquido estratto di manioca); priprioca; pirarucù; e molti altri. Da menzionare anche una buona selezione di vini da cui sicuramente il sommelier vi farà assaggiare qualcosa di eccezionale.

 Brambilla-Serrani

Chef

Alex Atala

Vai alla scheda dello chef

Contatti

+5511969189947

rua Barão de Capanema, 549
01411 - San Paolo - Jardins
sito web
dom@domrestaurante.com.br
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
500 real brasiliano
Menu degustazione
520 (12 portate) real brasiliano
Tavolo dello chef per 1 persone

Lo chef consiglia
Mercado Municipal de Pinheiros, rua Pedro Cristi 89, Pinheiros: per l'abbondante varietà di ingredienti freschi

+

Perché fermarsi
perché provare la cucina di Alex Atala, vero pioniere del Continente, capace di proiettare il suo esempio ben oltre i confini del Brasile
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose