Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Lerchner's in Runggen

"Bisogna conoscere il massimo per capire il minimo", questo è l'adagio che ritorna spesso sulle labbra di Johannes Lerchner durante la nostra visita. Una fresca serata di primavera fra i boschi che da San Lorenzo si snodano verso la val Badia, ha fatto da sfondo al j'accuse di un cuoco navigato, contro chi, colleghi e amici, ignorando l'altra metà del cielo, fa del lamento e della volontà di bruciare le tappe il proprio refrain.

"Chi ha visto solo il piccolo non sa apprezzarne le ricchezze, la fortuna di viverlo ed operarci". Lui, Johannes, il piccolo Alto Adige l'ha vissuto a fondo, prima e dopo solide esperienze in terra straniera. Ne ha ereditato cultura e valori facendo la gavetta in val Badia negli Ottanta dai Pizzinini e dai Wieser, leggi Cappella & Ciasa Salares, vivendo in simbiosi con la sua terra ha superato brillantemente seri problemi di salute per poi creare un agriturismo famigliare, successivamente trasformato in ristorante.

Dai Lerchner ti accolgono in dirndl, trovi una persona in cucina dedicata tutto il giorno al confezionamento "real-time" degli Schlutzkrapfen-mezzelune ripiene di ricotta e spinaci, assaggi sublimi zuppe di tradizione come la Saure Suppe-trippa in brodo con cetrioli sott'aceto e aceto- o la Gertlsuppe-zuppa d'orzo con Tirtl di ricotta e spinaci. Fra i primi un ottimo Risotto all'aglio orsino con cipollotto e ravanello caramellato e per finire un classico Bauerngeorstel di carne di manzo e maiale con patate saltate cipolla e speck, servito in tegame. Solida cucina nel solco della tradizione, con materia prima di prossimità ben trattata.

Chef

Johannes Lerchner

In sala

Erika Lerchner

In cantina

Erika Lerchner

Contatti

+39 0474 404014

via Ronchi, 3a
39030 - San Lorenzo di Sebato (Bolzano)

e.lerchner@alice.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
15-30 giugno
Carte di credito
no American Express e Diners
Antipasto
12 euro
Primo
9 euro
Secondo
16 euro
Dolce
7 euro

Lo chef consiglia
Kugler Speckstube, Costanosellari 4, Dobbiaco (Bolzano)

+ 39.329.1285456

Perché fermarsi
per gli Schultzkrapfen ripieni di ricotta e spinaci, confezionati a mano al momento dell'ordine da una persona dedicata a quel solo compito
Stefano Zambon
Stefano Zambon

cresciuto a pane e Inter, eno-gastro-turista per lavoro e per passione. HR manager pentito, nel 2018 corona il suo sogno aprendo Maso Zambo, agri-lodge in Valsassina con "ristorante gastronomico di campagna"