Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Antica Osteria Nonna Rosa

La vocazione, quando s'innesta su un terreno fertile, assume proporzioni trascinanti. Lo sa bene chi ha la fortuna di frequentare questa antica osteria aperta nel cortile della casa di famiglia nel 1994 come pizzeria e rosticceria e, oggi, trasformata nella residenza creativa dell'istrionico Peppe Guida. Sulla strada che porta al Monte Faito, un piccolo locale in cui tradurre l'essenza della tradizione campana, su tutte, quella napoletana, impastandola di contemporaneità e, chiaramente, personalità: la sua.

Alla base, del resto, c'è la perizia di Guida, in particolare nella conoscenza della materia prima che costui seleziona, manipola, affina o conserva come fa nella giardiniera dell'orto di famiglia, con una grazia e una tecnica apparentemente semplici, infuse nella sua stessa natura. Molto spesso si tratta di piatti più ancora che di territorio, di casa, della rivisitazione domestica della napoletanità di cui è del resto imperniata tutta la storia - e la ricchezza - dell'ars culinaria italiana qui rediviva nel ragù alla genovese, nei fritti, nel tortano e polipetti affogati e, soprattutto, in un repertorio di grandi primi piatti come gli spaghettini all’acqua di limone, olio e Provolone del Monaco, ricchi di consistenza  amido-cremosa e negli spaghetti con acciughe, peperone dolce e pecorino.

A dimostrazione che Guida non gioca solo in casa e, partendo dal presupposto di una materia e una tecnica impeccabili, dà vita a interpretazioni equilibrate e del tutto inedite e personali, anche nella filologia delle pastiere, dei babà e del panettone, a Natale.

Chef

Peppe Guida

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Florin Staicu

Ai dolci

Francesco Guida

In sala

Rossella Guida

In cantina

Gigi Casciello

Contatti

+390818799055

via privata Bonea, 4
80069 - Vico Equense (Napoli)
osterianonnarosa.it
info@osterianonnarosa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledì
Ferie
10 giugno-20 settembre
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
90 euro

Lo chef consiglia
Cremeria Gabriele, corso Umberto I 8, Vico Equense (Napoli): il miglior gelato al gelso e more del Vesuvio

+390818798744

Perché fermarsi
per il piacere di affidarsi al menu ‘Peppe fai tu', garanzia di sicura ed emozionante soddisfazione
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet