Poco fuori dall’abitato di Vico Equense, in direzione Monte Fato, troviamo l’Antica Osteria Nonna Rosa, ristorante e “casa” dello chef Peppe Guida. Casa perché rappresenta e concretizza la storia e le radici dello chef, che dal 1994 propone la sua cucina fatta di passione e territorio. Partita come rosticceria e testimone dell’evoluzione culinaria dello Chef, nel 2004 prende forma e nome di Antica Osteria Nonna Rosa, in onore della mamma dello chef, Rosa, e a sottointendere la pregnante volontà di raccontare una cucina casalinga fatta di tradizione e genuinità.
Da Nonna Rosa troviamo una cucina fedele alla tradizione campana: calda, familiare, che esalta i prodotti della terra e del mare, ben salda nei ricordi ma allo stesso attenta e curiosa verso novità e sperimentazione. Ed è così che il fieramente autodidatta e vulcanico Peppe Guida presenta un menu con piatti che ormai gli fanno da tradizione e nuove proposte vegetariane – tra cui il menu degustazione Peppefaitu i cui ingredienti provengono dalla sua azienda agricola di Montechiaro.
Immancabile è la pasta, grande passione e materia creativa dello chef, oltre che punto cardine della cucina partenopea. Nel nuovo menu essa prende le sembianze di una Pasta e patate, capperi all’aceto, foglie di schinus e polvere di peperone crusco, tradizionale e innovativa al tempo stesso. Una cucina di casa, dunque, ricca di storia ispirata alle donne della famiglia, che grazie ad un attento studio e ad una sapiente tensione alla modernità sa rendere l’Osteria Nonna Rosa iconica e unica.
+390818799055
folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet