Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Antica Osteria Nonna Rosa

Nella terra dell’ospitalità, dove la metà degli uomini è devota all’arte dell’accoglienza, dal 2007 brilla luminosa la stella di Peppe Guida dell’Osteria Nonna Rosa. Un cuoco vero, autodidatta fiero, generoso e autentico come pochi. Lo sguardo burbero e l’espressione seria convivono con un cuore grande e una mano gentile dedicati alla sempreverde passione per la cucina di famiglia, fatta di grandi materie prime, amore e sacrificio. Una storia nata per caso e cresciuta per volontà, quella di Peppe, cittadino vicano e figlio d’arte che a 22 anni è partito per le Bermuda e ha scoperto la sua passione di cuoco: la stessa della madre Rosa, grazie alla quale aprì l’osteria in quella che fu la sua casa da bambino.

Sulla collina di Montechiaro coglie le primizie del suo orto panoramico e, senza passare dal frigo, cucina o conserva il meglio della stagione, attende il pescato del giorno che gli solletica l’estro e si diverte ai fornelli sentendosi libero e fortunato a poter godere della semplicità di ingredienti e sapori unici del paniere gastronomico campano. Con il format di ricette live sui social, gestito in coppia con sua figlia Rossella, ha portato i piatti di Nonna Rosa nelle case di tutto il mondo, conquistando innumerevoli consensi con rara semplicità.

La pasta, il mare e i vegetali sono la sua passione: strepitosi infatti sono i suoi capolavori dalle brevi e saporite cotture, come lo Spaghetto aglio, olio, sauro bianco affumicato e salsa di 'nduja o il Pesce azzurro, patate, limone e camomilla. Memorabili le sue graffe fritte che chiudono il pasto e schiudono il cuore. 

Chef

Peppe Guida

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Florin Staicu

Ai dolci

Francesco Guida

In sala

Rossella Guida

In cantina

Rossella Guida

Contatti

+390818799055

via privata Bonea, 4
80069 - Vico Equense (Napoli)
peppeguida.com
info@peppeguida.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili fra giugno e settembre
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
90 e 100 euro

Lo chef consiglia
Il Cellaio di Don Gennaro, via Raffaele Bosco, via S. Vito 92, Vico Equense (Napoli)

+390818798713

Perché fermarsi
per gli straordinari primi piatti
Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea