Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Fattoria delle Torri

Nessun erede vuole essere semplicemente definito come tale, per questo non ci dilungheremo nel raccontare che Francesca Barone e Carla Barone sono le giovanissime figlie dello chef Peppe Barone che da quest’anno, dopo un certo numero di significative esperienze nell’alta cucina, hanno preso ufficialmente in mano l’insegna storica del padre.

Più dell’intensità dell’imprinting, infatti, vale la pena raccontare l’embrione del progetto a cui queste due infaticabili e promettenti professioniste della ristorazione - in cucina la prima, in sala la seconda - sono riuscite a dare forma avanzando con disinvolto equilibrismo verso la loro personalissima evoluzione, senza mai dare il senso di voler rottamare la loro personalissima, familiare tradizione.

Così i clienti storici troveranno una convincente riedizione di piatti firma della Fattoria come l’intramontabile Pastratedda, ma chi vorrà conoscere la cifra di Francesca dovrà decisamente virare sul percorso Convivale, predisponendosi a esplorare una sequenza di piccoli piatti da condividere, tutti giocati attorno a un animale locale che viene scelto come tema - d’estate può essere l’ombrina, d’inverno l’agnello -, declinato nella sua versione cruda, cotta, quinto quarto, e accompagnato sempre da intriganti coprotagonisti vegetali a cui la chef assegna il compito di puntare dritto all’umami, mentre Carla completa l’esperienza dimostrando una cultura versatile dell’abbinamento al fine dining, con un approccio dichiaratamente sperimentale che spazia dalla birra all’umeshu passando dai grandi vini della cantina storica.

Chef

Francesca Barone

Sous-chef

Lavinia Grenga

Ai dolci

Lavinia Grenga

In sala

Paolo Monello

In cantina

Carla Barone

Contatti

+390932751286

vico Napolitano, 14
97015 - Modica (Ragusa)
sito web
info@fattoriadelletorri.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì in inverno; martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
11-30 novembre e 1-28 febbraio
Menu degustazione
38 (4 portate) e 50 (6) euro
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
17 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ùmmara - vineria con cucina, via Aleardi 9, Scicli (RG)

+390932841329

Perché fermarsi
per ritrovarsi nell\'incanto di un giardino di agrumi nel cuore di un centro storico barocco, patrimonio dell'Unesco, a godere di una cena di piena di attenzioni e di buone idee
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier, founder di Condire Digitale. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo