Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Croazia

San Rocco

L'emozione che si percepisce mentre si mangia (nei mesi estivi) nel ristorante all'aperto che si affaccia sulle piscine e sull'oliveto, assistendo al tramonto sul mare in lontananza, è davvero sublime. A completare la suggestione ci sono poi i delicati manicaretti che Teo Fernetich (presidente dei Jeunes Restaurateurs d'Europe della Croazia) propone in abbinamento con i vini di produzione locale. Il lavoro cominciato dal padre dello chef, Tullio, e ora portato avanti dai figli ha portato alla realizzazione del resort di lusso ricavato in un'antica casa di pietra e poi migliorato e completato nel corso degli anni.

La passione per la terra arriva direttamente in tavola con alcuni prodotti eccezionali. L'olio prodotto dagli oltre 1.200 ulivi di proprietà è una garanzia, e da qualche anno sono stati coltivati anche pomodoro di varietà diverse, poi declinate in cucina esaltandone profumi e gusti. Una cucina mediterranea basata sui prodotti del territorio ma sempre aggiornata, grazie alla sapiente capacità tecnica dello staff di Teo. Il pesce arriva freschissimo dai pescherecci della vicina Cittanova, e proposti con grande semplicità proprio per non modificarne le caratteristiche principali.

La fantasia non manca ma non si spinge mai oltre: il cuoco non vuole stupire con effetti speciali. In primavera il menu è basato principalmente sugli asparagi e in autunno è il tartufo bianco il vero protagonista. Da assaggiare la patata cotta nel sale, servita con tuorlo d'uovo e tartufo. I vini sono particolarmente interessanti e i dolci molto golosi in un'apparente semplicità.

Chef

Teo Fernetich

Ai dolci

Floriana Ruzic

In sala

Luana Fernetich

In cantina

Ivan Kamber

Contatti

+385 52 725000

Srednja ulica, 2
52474 - Verteneglio
san-rocco.hr
info@san-rocco.hr
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
10 gennaio-13 febbraio
Menu degustazione
70 e 90 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per godere dei servizi del resort facendo il bagno nella piscina ricavata vicino all'oliveto, con il mare sullo sfondo
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori