Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Sicilia

Il Bavaglino

Una cucina di mare che è rappresentazione del luogo di appartenenza. Carne e risotti come sintesi delle esperienze maturate nel periodo della formazione e la voglia di raccontare una identità acquisita negli anni miscelando territorio e conoscenze. È il momento della maturità per lo chef Giuseppe Costa, classe 1982, che poi coincide con la consapevolezza di ciò che il suo ristorante, Il Bavaglino a Terrasini, sulla costa ad ovest di Palermo, può offrire.

Una stella Michelin ottenuta nel 2014, un locale recentemente rinnovato, un piccolo dehors con vista sul porticciolo del paese da utilizzare nelle giornate estive e piatti che mescolano ricordi e sperimentazioni, terra e mare, vecchie conoscenze e nuove consapevolezze. Come la Triglia in tre varianti: scottata, cruda e fritta, servita con coulis di pomodoro, cetriolo, cappero, melone bianco e cipolla stufata o il Risotto con menta, fonduta di scamorza e polvere di olive. Tra i secondi, quasi un classico, il Falsomagro di pescatrice che si adatta allo scorrere delle stagioni modificando ripieno e accompagnamento.

Buoni anche i dessert che lo chef cura personalmente come il Cantalupo allo zafferano con tapioca cotta in miele e zafferano, meringhe al pepe lungo, gelato e gelatina di cantalupo.

Chef

Giuseppe Costa

Sous-chef

Filippo Salamone

In sala

Irene Figlia

In cantina

Irene Figlia

Contatti

+390918682285

lungomare Peppino Impastato, 2
90049 - Terrasini (Palermo)
giuseppecosta.com
ristorante.ilbavaglino@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì; da ottobre a maggio anche domenica sera
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Menu degustazione
55, 75 e 130 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Tenuta Realforte, via SS. Madonna di Trapani 67, Cinisi (Palermo)

+393276540460

Perché fermarsi
perchè fanno una buona cucina con prodotti del territorio selezionati con cura
Clara Minissale
Clara Minissale

giornalista, ama narrare di ristoranti che valgono il viaggio, di materie prime che raccontano la storia di un luogo, di artigiani ispirati, di vini da assaporare