Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Il Bavaglino

Chef’s tableTavoli all’aperto

Nell'amena Terrasini, graziosa località balneare poco distante dall'aeroporto internazionale Falcone e Borsellino, c'è il ristorante Il Bavaglino, insegna celebre da queste parti perché aperta nel 2008. Trasferitosi nel dicembre 2022 60 metri più in là, il locale, ricavato in una struttura vista mare e Faraglioni della Praiola, oggi si sviluppa su due livelli: al piano terra il fine dining, al primo piano “Salotto sul mare”, che a pranzo è bistrot e la sera lounge bar.

Lo chef di Alcamo continua nel suo percorso che prende forma dapprima in Trentino, poi a Bruxelles e successivamente di nuovo in Italia, con Heinz Beck, per approdare in costiera amalfitana al Rosselinis con Pino Lavarra. Dopo una parentesi di nuovo in Trentino allo Scrigno del Duomo con Alfredo Chiocchetti - già primo chef di Alajmo - si sposta a Milano da Carlo Cracco: questo l'ultimo approdo prima dell'agognato ritorno in Sicilia, sua terra natia. Una terra che interpreta e rifrange in ogni piatto, in una cucina encomiastica nella sostanza ma risolutamente classica nell'impostazione, che lo porta a congegnare interessanti divagazioni come capesante e lingua di manzo e uova e ricci di mare, solo per dirne due, che istituiscono assonanze evidenti tra elementi appartenenti a regni differenti.

E' una cucina di mare che non teme, tuttavia, di mescolare territori ed esperienze, realtà oggettive e soggettive, in una perfetta sintesi tra il mondo fenomenico e quello personale. Il tutto calato in un contesto nuovo, elegante e riposante, che raggiungerà la sua acme con la bella stagione.

Chef

Giuseppe Costa

Sous-chef

Filippo Salamone

Ai dolci

Sofia Taverna

In sala

Roberta Garitta

In cantina

Alessia Puleo

Contatti

+390918682285

via dei Mille, 2b
90049 - Terrasini (Palermo)
sito web
ristorante.ilbavaglino@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e dal martedì alla domenica a pranzo
Ferie
8-28 gennaio
Menu degustazione
110 (6 portate) euro
Antipasto
36 euro
Primo
33 euro
Secondo
32 euro
Dolce
13 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ciciritto, via Luigi Einaudi 38, Cinisi (PA) ciciritto.it

+393391333614

Perché fermarsi
per la qualità della cucina di mare proposta dallo chef: in carta ora, Bottone di gambero, olive nere, tartufo, infuso di mandarino e zenzero
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet