Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Tilia

Estetica, concentrazione, profondità di sapori sono ancora la cifra di Chris Oberhammer e della sua “boutique” del gusto, tra le cime delle Dolomiti. Nella “depandance” dello storico Gran Hotel di Dobbiaco le creazioni non divagano, non si scompongono nel piatto ma ne occupano sempre il centro in un assemblaggio che più classico non si potrebbe.

Ma partiamo dal “Casotto” in acciaio e vetro che accoglie il ristorante nel centro del parco che fronteggia l'albergo. Qui inquietudine e talento si fondono nelle sculture che Oberhammer crea nei momenti liberi. L’arte e la scultura sono la sua seconda passione. Il “lounge bar” è dotato di 5 confortevoli tavolini circondati da poltroncine e divanetti. Qui Chris torna a far quello che da sempre gli riesce bene: cucinare. Da solo e a mano libera. Sull’esempio dei suoi grandi maestri. Entrato in cucina giovanissimo, appena maggiorenne parte alla volta di Paesi Bassi e Francia, inanellando una serie di esperienze di alto livello, la più prestigiosa delle quali al Louis XV a Montecarlo guidato da Alain Ducasse.

Oggi, pur a ranghi ridotti, lo chef non ha rinunciato a nulla della sua creatività anche se l’ha calibrata maggiornmente sulle risorse del territorio. Si parte dalla Rivisitazione della pasta e fagioli per passare a una golosa Ricciola con taccole, crema di bietole e sorbetto al cetriolo. Il farro integrale dell’Alto Adige si combina a foie gras e tartufo nero. Buono il maialino nostrano e le sue verdurine, e fresco il Minestrone di pesca con frutti freschi, sorbetto di pesca e bergamotto.

Chef

Chris Oberhammer

Ai dolci

Chris Oberhammer

In sala

Anita Mancini

In cantina

Anita Mancini

Contatti

+39 335 8127783

via Dolomiti, 31b
39034 - Dobbiaco (Bolzano)
tilia.bz
info@tilia.bz
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
55 e 95 euro
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Jora Mountain Dining, alter Markt 6, Dobbiaco (Bolzano), jora.it: per la cucina allegra e gustosa del giovane Markus Holze

+ 39.335.6561256

Perché fermarsi
per Il farro integrale dell'Alto Adige, che si combina a foie gras e tartufo nero
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali