Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Venissa

Se c’è un luogo lontano da ogni cliché veneziano, quello è Venissa. Un ristorante - ancora meglio: un’isola, un progetto - impossibile da incasellare negli stereotipi cittadini. Non è la Venezia kitsch a uso e consumo dei turisti, né quella delle calle scontrose e inospitali, né la città glam degli hotel dai prezzi inaccessibili. Un luogo a sè, sfuggente a ogni definizione precostituita, che a ogni visita si rivela diverso dalla precedente.

Ci vorrebbe un vocabolario nuovo per raccontare la tenuta che la famiglia Bisol ha incastonato nell’isola di Mazzorbo. Dall’anno scorso il ristorante è guidato da Francesco Brutto, affiancato dall’executive chef Chiara Pavan. La ricerca sui prodotti porta all’apoteosi il concetto di locale: le verdure sono quelle degli orti salsi coltivati dagli anziani, le erbe le va a cercare la giovane brigata nelle isolette della Venezia lagunare, i pesci vengono pescati a pochi metri di distanza - moeche, granseole, seppie… Unica concessione alla carne, la selvaggina di penna.

Il menu si snoda tra le spigolature acide dell’Anguilla affumicata con rapa rossa in carpione e acetosella, le note morbide e ultra-confortevoli dei Ravioli di bietola e burro di artemisia, la delicatezza insospettabile della seppia cotta con agretti e alghe affumicate, il fascino sottile ma irresistibile del Sedano rapa, nocciola e rucola selvatica. Un viaggio in Laguna modulato secondo le stagioni, accompagnato da un servizio giovane e sciolto e una carta vini parecchio interessante, in cui ovviamente trovano spazio anche le bottiglie prodotte sull’isola.

Chef

Francesco Brutto e Chiara Pavan

Sous-chef

Francesca Regaiolo

In sala

Redha Marzo

In cantina

Gabriele Iacobucci

Contatti

+39 041 5272281

fondamenta di Santa Caterina
30142 - Venezia - Mazzorbo
venissa.it
info@venissa.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
da novembre ad aprile
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
110, 150 e 175 Euro
Antipasto
25 Euro
Primo
27 Euro
Secondo
45 Euro
Dolce
15 Euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per una versione creativa della Laguna e dei suoi prodotti
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

Bolognese di origine e milanese per lavoro, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa