Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

Aminta Resort

Bisogna fare un po' di strada, dal centro di Roma, per andare a trovare Marco Bottega nella campagna tra Valmontone e Genazzano; eppure, ne vale senza dubbio la pena. Può anzi essere l'occasione per una full immersion bucolica - il bel resort di famiglia ha anche delle raffinate camere, una piscina e una cantina piena di etichette da capogiro, salumi stagionati in proprio e conserve, che può ospitare degustazioni e aperitivi ad hoc - per godere appieno della piacevolezza del luogo e del progetto gastronomico che il giovane chef sta portando avanti con pazienza, tassello dopo tassello, in una carriera costellata da riconoscimenti e presenze televisive ma poco sbandierata.

Guardando alla grande scuola francese, ma anche ai modelli d'accoglienza e alta ristorazione familiare nostrani, Bottega sa unire una vena classica rigorosa e impeccabile all'attento lavoro di perlustrazione sul territorio e alla verve creativa. Il consiglio, per chi può e vuole, è di affidarsi completamente a lui scegliendo il percorso di degustazione Ingredienti, in cui una quindicina di materie secondo stagione vengono declinati dallo chef a suo piacere, improvvisando o pescando dal menu.

Vi auguriamo di assaggiare la strepitosa animella con asparagi e crema di latte al limone o il maialino speziato (anice stellato, ginepro) con petali di mela marinati al timo e salsa di friggitelli; ma comunque vada, andrà benissimo. La carta dei vini è un tomo da sfogliare fino alla fine, con un posto di riguardo per Champagne e Borgogna; il servizio in sala è al femminile, preciso e garbato come pochi.

Chef

Marco Bottega

Sous-chef

Gabriele Eusepi

Ai dolci

Fabrizio Rapone

In sala

Elena Di Flauro

In cantina

Martina Santangeli

Contatti

+39069578661

via Trovano, 3
00030 - Genazzano (Roma)
amintaresort.it
info@amintaresort.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero lunedì e l'intero martedì
Ferie
1 novembre-8 dicembre
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
80 e 130 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Sora Maria e Arcangelo, via Roma, 42, Olevano Romano (Roma): cucina di territorio con una grande qualità della materia prima

+39069562402

Perché fermarsi
per l'Animella di vitella con asparagi e crema di latte al limone, un boccone semplicemente perfetto
Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere