Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Umbria

La Locanda del Capitano

Ci sono i bravi chef che sanno cucinare e poi ci sono grandi padroni di casa che sanno creare un posto accogliente, affidando la cucina ai primi. Poi c’è Giancarlo Polito, una terza via difficile da riscontrare altrove. E’ raro incontrare uno chef/imprenditore dotato come lui. La sua offerta è un compendio d’intelligenza e gusto: negli anni abbiamo apprezzato una evoluzione verso preparazioni sempre più raffinate e rigorose. Sta al passo con i tempi perché gira Giancarlo, osserva, registra e porta a casa. Poi elabora, attraverso una mente artistica per natura.

La sua casa è Montone, un borgo magnifico di cui lui è l’indiscusso “capitano”. Le sue doti culinarie fanno il paio con la sua vena imprenditoriale: sempre sorridente e ammaliante, accoglie i suoi ospiti in ambienti eleganti, con una grazia non comune. E’ adorato come una star, e a ragione. Conosce il marketing, come pochi altri in questa regione, e non lascia nulla al caso. Fonduta di Parmigiano, uovo poché, caviale d’aringa e tartufo; Tonno rosso con guacamole e acqua di pomodoro giallo; Strangozzo umbro con tartufo fresco, colatura di alici e pesto di erbe di campo; Chianina umbra di Valentino con tartufo e crema di ostrica.

Terra e mare, abbracciati indistintamente: ecco le pennellate di “Umbria e non solo”, da accompagnare a una carta dei vini degna di questo nome e all’altezza dell’intelligenza di chi l’ha creata.

Chef

Giancarlo Polito

Sous-chef

Nicolò Galmacci

Ai dolci

Giancarlo Polito

In sala

Marco Vita

In cantina

Giorgia Felicioni

Contatti

+39 075 9306521

via Roma, 7
06014 - Montone (Perugia)
ilcapitano.com
info@ilcapitano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
20-27 dicembre e 10 gennaio-1 marzo
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
65 e 70 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Osteria Tipico, via Roma 3, Montone (Perugia), tipicomontone.it

+ 39.075.9288040 e 39.338.3608754

Perché fermarsi
per una gita tra terra e mare, abbracciati indistintamente
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro