Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Ilario Vinciguerra

Complice la personalità di un cuoco capace di reinventarsi di continuo, in una bella villa liberty al centro di Gallarate va in scena una delle più interessanti cucine del Meridione italico. Una cucina raggiante, leggera, fondata sui prodotti simbolo della mediterraneità come l’olio extravergine d’oliva, che Ilario Vinciguerra utilizza sempre, anche per mantecare il risotto. 

Parte della seminale creatività di Vinciguerra risiede giustappunto nella capacità di contaminare nord e sud senza però lesinare nemmeno qualche suggestione dall'Estremo Oriente. In questo senso, rappresentativo è il suo memorabile Biancostato sfumato col sake e impreziosito da miele, soja, zenzero e mela annurca. Uno chef in piena grazia espressiva e pure una certa dose di audacia: quella stessa che gli permette di architettare a rivisitazioni di piatti nazional-popolari come la Pasta, cozze e fagioli che, nella sua versione, diventa ancora più comfort, al pari di altre più icastiche come Isola, una nebulosa di zucchero filato servita a inizio pasto e impreziosita di elementi  incastonati, dolci e salati.

Ma sarebbe un errore pensare che la sua tecnica sia un mero esercizio di stile: ciascuna delle sue preparazioni è infatti destinata a deliziare, ancor più della mente, il palato, che difatti quasi ringrazia in soluzioni come il Capu, acronimo di Campania-Puglia, dove riconosciamo, tra gli altri, l'assunto di marchesiana memoria su come il bello sia spesso, se non sempre, anche buono. 

 Brambilla-Serrani

Chef

Ilario Vinciguerra

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Francesco Stipo e Francesco Sovereto

Ai dolci

Edoardo Valzania

In sala

Sebastiano Altomonte

In cantina

Giovanni Tacchetto

Contatti

+390331791597

via Roma, 1
21013 - Gallarate (Varese) - ingresso auto: via Tenconi, 3
ilariovinciguerra.it
eventi@ilariovinciguerra.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledì
Ferie
2 settimane variabili in agosto
Menu degustazione
80, 100 e 120 euro
Antipasto
28 euro
Primo
27 euro
Secondo
45 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Wycky's Wicuisine, corso Italia 6, Milano

+390289093781

Perché fermarsi
per Pasta, cozze e fagioli
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet