Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Kuppelrain

Più di trent’anni fa Jörg Trafoier e la moglie Sonja Egger presero in mano la piccola e malandata osteria del loro paese: il Kuppelrain, cambiando le sorti della gastronomia della Val Venosta. Dai pesanti piatti della cucina turistica degli anni Settanta, al raffinato recupero delle tradizioni locali, in primis quella dei prodotti agroalimentari, il passo non è stato né breve né semplice.

Oggi che conduzione del ristorante si è allargata ai figli della coppia la missione prosegue: Kevin, trent’anni, ai fornelli, continua a elaborare il meglio di quello che offre la valle. Dalle colture di segale locali da cui si ottiene il pane nero profumato di cumino, allo speck del maso di famiglia, profumato e lucido di grasso. Nella taverna fanno ancora capolino le golose confetture e i succhi che Sonya prepara con i frutti delle montagna, in primis le rare albicocche ventosane.

Se la sala e la grande cantina sono ancora il suo regno, la pasticceria è da tempo quello della figlia Natalie, grande talento. Se poi Jörg continua a vigilare in cucina, la bella mano di Kevin si sente nella Sella di capriolo con finferli e amarene così come nelle non rare incursioni in quella mediterranea come il Polpo guarnito con olive secche peperoni e patate.

Cantina grandiosa creata da Sonya, vero punto di riferimento per gli amanti del vino altoatesino e ora anche nazionale. A pranzo menù ridotto, ma solo nel numero di portate del “petit Kuppelrain” in formula bistrot (circa 40 euro per tre piatti e 75 per 5).

Chef

Kevin Trafoier

Sous-chef

Kevin Trafoier

Ai dolci

Natalie Trafoier

In sala

Sonya Egger

In cantina

Sonya Egger

Contatti

+390473624103

via Stazione, 16
39020 - Castelbello (Bolzano)
sito web
info@kuppelrain.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
20 gennaio-7 marzo e 1 settimana variabile ad agosto
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
40 (3 portate, disponibile a pranzo) e 75 (5; disponibile a pranzo); da 100 a 125 (a cena) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Tarscher Almlounge-Malga di Tarres-Malga di Laces arrivando in funivia, Mtb, o a piedi: circuito culinario imperdibile sopra Laces, in val Martello

+393401153045

Perché fermarsi
per i prodotti preparati in casa e valorizzati da una cucina attenta e rispettosa, lo speck, le confetture di frutta, persino il burro
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose