Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Trippini

Paolo Trippini è come un valoroso cavaliere feudale, arroccato in cima a un borgo fortificato, che guarda e osserva dall’altro la sua terra, quella ereditata dai suoi avi, la terra umbra. Civitella del Lago è il suo luogo natio, quello della sua famiglia, della memoria, dell’emozione. E come i veri Signori di una volta non rimane cristallizzato nella sua realtà, ma guarda anche lontano e spesso scende alla conquista di nuovi obiettivi, che nel caso di Paolo sono cene e pranzi, a cucinare a Roma o Milano, a declamare la sua terra ovunque.

E se avrete la fortuna di visitare Paolo Trippini nel periodo autunnale, come abbiamo fatto noi, darà il meglio di sé, perché l’Umbria è una meraviglia sempre, certo, ma la sua vera primavera è proprio l’autunno: funghi, radici, tartufo, salumi, carni e selvaggina, un patrimonio che nelle mani di Paolo è da sempre sublimato con grazia, gusto, raffinatezza e tanto mestiere.

Bosco Umbro, piatto icona dello chef, in cui il tartufo è il topping di un microcosmo di sapori erbacei e ancestrali; Cavolo romanesco, aglio fermentato e nocciole, che gioca sulle stesse corde emotive; il sublime, filosoficamente parlando, Risotto, estratto di cicoria, polline e blu di capra dove ci sono gli schiaffi e le carezze, quindi l’amore, che ogni bambino ha ricevuto da piccolo; infine le carni (maialino e faraona per esempio), succulente e umbre al 100%. Come la cucina Paolo Trippini, pura eleganza di uno spirito gastronomico antico e rurale, eppure così tremendamente moderno e contemporaneo.

Chef

Paolo Trippini

Sous-chef

Francesca Matassa

Ai dolci

Paolo Trippini

In sala

Luca Trippini

In cantina

Luca Trippini

Contatti

+390744950316

via Italia, 14
05023 - Baschi (Terni) - Civitella del Lago
paolotrippini.it
Info@paolotrippini.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; da ottobre a marzo anche martedì
Ferie
6-25 gennaio
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
25, 45, 55, 60, 65, 75, 85 e 100 euro

Perché fermarsi
perché il gusto dell’Umbria si chiama Trippini (e viceversa)
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro