Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Erba Brusca

Se vi portassero all’Erba Brusca bendati e vi scoprissero gli occhi solo una volta arrivati all’interno del ristorante, non pensereste assolutamente di essere a Milano. Il traffico è lontano, il grigio e lo smog pure. Tra i tavoli i sorrisi del personale di sala amico, fuori un piccolo dehors a ridosso dell’orto. Questo locale si propone come anello di ricongiunzione con la dimensione rurale, al confine tra campagna e città, dove una volta c’erano le marcite e tanta acetosella, l’erba brusca appunto.

Alla guida della cucina c’è la chef Alice Delcourt cresciuta negli States, nata in Francia, ma con madre inglese e italiana per passione. Al suo fianco, nella vita e nel lavoro, c’è Danilo Ingannamorte che gestisce la sala del ristorante ed è la persona giusta a cui chiedere consiglio per un buon abbinamento. La carta dei vini è infatti curata e ben fornita.

Seduti a un tavolo, magari vicino all’orto in una bella giornata di sole, fatevi guidare dalla creatività della chef. Potrete scegliere infatti la Carta Blanche, un percorso di 4 o 6 portate a sorpresa che vi conquisterà. Tra i piatti che vi potranno essere serviti, se siete fortunati, una delle strepitose Tarte tatin di Alice come quella allo scalogno di Romagna, mousse di gorgonzola, brunoise di mele e senape. Solo assaggiare una di queste, vale il viaggio.

Erba Brusca è il classico posto dove andare quando vi svegliate e pensate «oggi voglio solo stare bene». Un posto coccola, la coperta calda nella quale arrotolarvi e sentirvi davvero a casa.

 Brambilla-Serrani

Chef

Alice Delcourt

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Soda Thiam

Ai dolci

Alice Delcourt

In sala

Danilo Ingannamorte

In cantina

Danilo Ingannamorte

Contatti

+39 02 87380711

alzaia Naviglio Pavese, 286
20142 - Milano
erbabrusca.it
info@erbabrusca.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
1-21 gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
32 e 45 euro
Antipasto
11 euro
Primo
13 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro

Lo chef consiglia
Pasta Madre, via Corio 8, Milano: per la freschezza dei loro prodotti

+

Perché fermarsi
perché Alice & Danilo stanno mettendo tutto sé stessi per fare sempre meglio (e quando avranno l'orto di proprietà...)
Barbara Giglioli
Barbara Giglioli

varesina, classe 1990, laurea in Linguaggi dei Media e Master in Giornalismo. È giornalista freelance, collabora con varie testate e scrive per la televisione. La sua passione? Raccontare il mondo del cibo, quello comfort, che smette di essere solo materia prima e diventa storia da raccontare ed emozione