Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Antica Osteria Magenes

La nuova generazione, Dario e Diego, si è insediata, rispettivamente in cucina e in sala. Ma ai fornelli è rimasta anche mamma Mariella, il cui cognome figura nell’insegna di questo locale storico della provincia milanese.

La tradizione lombarda c’è e viene curata, non è diventata per nulla routine. Anzi non di rado, diventa uno stimolo: ora per ricercare e selezionare con maggiore attenzione la materia prima da cui partire ora per applicare tecniche contemporanee a piatti ormai classici, che appartengono alla memoria collettiva, senza tradirne l’essenza. Detto questo, l’attualità, le esperienze all’estero del giovane chef (classe 1987), l’entusiasmo e la passione, coltivati in primis (per un anno e mezzo) alla corte di Matias Perdomo ai tempi di Al Pont de Ferr scalpitano e diventano propellente naturale di una cucina che si diverte, ama le speziature e gioca con i colori e le consistenze senza perdere di vista il gusto (il Ricordo di un viaggio Thai trascina il mondo dei soba e l’esotismo del lime e del cocco in terra italica grazie alla ‘nduja e lo fa sembrare casa).

Il servizio in sala, grazie alla sensibilità di Diego, è professionale ma al contempo caldo, accogliente e di squisita cordialità.

Chef

Dario Guidi

Sous-chef

Andrea Paiardi

Ai dolci

Mariella Magenes

In sala

Diego Guidi

In cantina

Diego Guidi

Contatti

+39 02 9085125

via Cavour, 7
20083 - Gaggiano (Milano) - Barate di Gaggiano
osteriamagenes.it
info@osteriamagenes.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-31 gennaio e una settimana variabile in agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
50, 70 e 80 euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
Agriturismo I Silos, Cascina Cantarana, Besate (Milano): per i piatti semplici e ben eseguiti e i buonissimi formaggi di capra

+39.02.90504200

Perché fermarsi
per il Ricordo di un viaggio Thai: noodles, ‘nduja, lime e cocco
Errica Tamani
Errica Tamani

Autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma