Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Collina

Nel corso degli anni, Mario Cornali ha saputo trasformare il suo ristorante Collina in una delle destinazioni più interessanti della provincia orobica se si vuole avere un'idea di come i prodotti locali, dal lago alla montagna, possono essere valorizzati in chiave moderna e al servizio di una cucina creativa. Una trasformazione avvenuta anche nell'ambiente, oggi più elegante e raffinato e che è capace di sostenere una cucina fatta di intuizioni, di solidi sapori del territorio che cercano nuove forme di espressione.

Come nel caso del Bianco di coniglio in olio cottura con curcuma e zucchine e del Risotto di nero Venere con crema verde e fondente di missoltino, o di gusti più rurali come l'idea di portare provocatoriamente in tavola nel "Come a una sagra" una costina, una salamella e la salsa BBQ, e ancora il "Montagna" che invece raccoglie i profumi del fieno e dell'abete insieme al cervo e alla grappa. Anche il lago, come sempre, riveste un ruolo fondamentale nella cucina e nei menu di Mario Cornali, ed è così che nascono, ad esempio la Paella preparata con il pesce che arriva dalle sponde lariane e il gran fritto del pescato del giorno.

Come se tutto questo non bastasse, il Collina ha rinnovato il suo antico impegno di luogo per l'esposizione di mostre e di spazio multiforme capace di ospitare concerti ed eventi che la dicono lunga sullo spirito poliedrico del padrone di casa, appassionato di letteratura, di musica, di pittura. E l'ultima delle novità in ordine di tempo è la creazione di una cigar room.

Chef

Mario Cornali

Sous-chef

Michele Capelli

Ai dolci

Giovanni Beretta

In sala

Pietro Foini

In cantina

Pietro Foini

Contatti

+39035642570

via Cà Paler, 5
24030 - Almenno San Bartolomeo (Bergamo)
ristorantecollina.it
mario@ristorantecollina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedi
Ferie
variabili a gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
68 euro
Antipasto
19 euro
Primo
18 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Visconti, via Alcide De Gasperi 12, Ambivere (Bergamo): per i prodotti del territorio

+39035908153

Perché fermarsi
per il "Montagna", con fieno, cervo, abete e grappa
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare