Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

L'Erba del Re

L'Erba del Re è un ristorante di grande maturità. Un luogo elegante, raccolto, raffinato e che in tutto e per tutto rappresenta lo chef Luca Marchini, affiancato dall'eccellente personalità di Luca Montecalvo, oramai padrone di casa con grande disinvoltura. Il locale gode di una luce e di una tmosfera eleganti, ma assolutamente non freddi. La carta dei vini è ampia e riserva qualche chicca che si permette di guardare indietro negli anni. Segno che la gestione della cantina è stata fatta su un progetto solido e idee chiare.

Il menu racconta quasi un percorso dalla tradizione alla espressione libera e contemporanea di Luca Marchini passando attraverso un a possibile degustazione dei piatti che hanno fatto la storia del ristorante. Si può dire che l'attuale menu è divenuto più essenziale diretto, E' evidente la capacità riflessiva del cuoco sul suo stesso percorso ma soprattutto la volontà di giocare fra sensazioni al palato, dal dolce all'acido in mille modulazioni, dal sapido al contrasto caldo/freddo. Sicuramente affrontare il menu degustazione dei classici potrebbe sembrare la scelta giusta, ma se anche fosse la prima volta vi consiglio il menu di espressione contemporanea.

Se gli darete la possibilità però sarete colpiti anche dalla capacità di portarvi piatti tradizionalissimi di un livello difficilmente riscontrabile.

Chef

Luca Marchini

Sous-chef

Christian Melato

Ai dolci

Cecilia Gemmani

In sala

Luca Montecalvo

In cantina

Stella Bonetti

Contatti

+39059218188

via Castel Maraldo, 45
41121 - Modena
lerbadelre.it
ristorante@lerbadelre.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
1-7 gennaio e 3 settimane variabili ad agosto
Menu degustazione
90, 95 e 110 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Laghi Campogalliano, Via Albone, 27, Campogalliano (Modena)

+39059526988

Perché fermarsi
per la capacità di Paolo di raccontare il territorio attraverso i suoi piatti e il suo racconto. Una cucina di tradizione che riesce a strizzare l'occhio alla contemporaneità con misura e cultura
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni