Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Septime

Francia | Parigi
 Brambilla-Serrani
lo chef

Bertrand Grébaut

sous-chef

Valentin Burteaux

in sala

Théophile Pourriat

in cantina

Nicholas Sciackitano

Siamo a Parigi e la Rue de Charonne è il fulcro di quella che si è radicata come la “famiglia del Septime”. Bertrand Grébaut è il capofamiglia, nonché lo chef che guida le cucine del ristorante omonimo, definito come il perfetto prototipo dell’alta bistronomie parigina. Il servizio è impostato unicamente con un menu carte blanche, cioè a mano libera e a sorpresa. Il voler usare quasi tutte le parti di ogni singolo ingrediente, riducendo quindi gli sprechi, porta ad avere uno dei migliori rapporti qualità/prezzo di Parigi, oltre a una notevole sostenibilità.

Vanno menzionati i brodi (di pomodoro e peperoni o di anguria), le salse (al Savagnin o Bernese), i piatti stessi, che vedono i vegetali come protagonisti in ben quattro atti su sette o la frutta, presente in ognuno dei tre mini-dessert.

Tale famiglia, negli anni, ha saputo evolversi e differenziarsi in modo intelligente, con altri format, quasi tutti nello stesso quartiere. Parliamo di Clamato (oyster bar), della Cave (enoteca/degustazione) e della Tapisserie (pasticceria). Se dovesse risultare difficile trovare posto al Septime, la consolazione è già pronta, grazie alla possibilità di provare gli altri locali della famiglia.

Recensione di
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 

Identità Golose
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per provare una cucina corale, che rimanda al concetto di una famiglia della bistronomie, con tanti vegetali e un rapporto qualità/prezzo eccellente
Menu di degustazione

85, 135 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Septime

80 rue de Charonne
75011 - Parigi
+33143673829

Chiusura

sabato e domenica

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere