Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

La Notizia 53

Una lunga gavetta nella pizzeria tradizionale di famiglia, Fortuna, per forgiare una personalità, quella di Enzo Coccia, così carismatica, così diversa da tutti gli altri. Inaugurata il 25 giugno del 1994, La Notizia è poco più di una stanzetta, una trentina di posti in tutto, dove a regnare è lui, magnificente, il forno a legna di sempre che con la sua fiamma e una temperatura di oltre 400°C realizza la magica cottura della pizza in appena 60 secondi. Come da disciplinare tradizionale napoletano, insomma.

La Notizia è paragonabile a una botteguccia di strada ed Enzo Coccia l'artigiano che cura i detttagli e non ammette compromessi. Nel 2010 Enzo Coccia fa il grande passo ed apre un secondo locale. Sempre in via Caravaggio, ma al numero 94, una trentina di coperti in un ambiente moderno e molto curato. Non sembra di essere a Napoli, c'è dell'europeo nell'allure di questa seconda sede. Vetrina frigo, imponente, il ringraziamento ai fornitori, doversoso: un autentico lavoro di squadra in quella che è una fucina di creatività.

Grandi classici e ben oltre. Trionfo assoluto di pomodori, esclusivamente prodotti di stagione, ma c'è spazio per la "lardiata", per il calzone con ricotta e soffritto. Più tradizione di così e non è tutto. Conoscete la Mpustarella? Dovreste. Una ricetta, una storia. Si tratta della reinterpretazione della tradizionale marenna ("merenda") napoletana: oltre il panino e tutti i suoi simili. Enzo Coccia è lì, ogni giorno a creare, con quella sapienza che sgorga dalle mani e che fa di lui un poeta della verace pizza napoletana.

 Brambilla-Serrani

Chef

Enzo Coccia

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Andrea Coccia

In sala

Maurizio Amabili

In cantina

Enzo Potenza

Contatti

+390817142155

via Michelangelo da Caravaggio, 53
80126 - Napoli
sito web
info@pizzarialanotizia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
un passaggio da Mimì alla ferrovia, mimiallaferrovia.it: "le cose cambiano, ma loro riescono a non darlo a vedere. Dal peperone 'mbuttunato in poi"

+390815538525

Perché fermarsi
perché per comprendere un fenomeno, bisognerebbe sempre andare alla fonte. Oggi la pizza è in rivoluzione totale, ma l'abbrivio di tutto il processo, a Napoli, porta un nome importante: Enzo Coccia
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare

Ricette dello chef

Enzo Coccia

Pizza Montanara