Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Portogallo

Belcanto

Fertilità in cucina. Creatività consapevole e strutturata. Capacità innovativa coniugata alla rilettura brillante delle radici gastronomiche. Il riassunto in un piatto, per esempio: Carabineiros dell'Algarve con salsa delle loro teste, xerém al limone e nero di seppia, emulsione alla Bulhão Pato e zest di agrumi, ossia l’abilità totale di accostare l’esaltazione di una materia prima eccezionale (i fantastici carabineiros) con sapori che vengono dalla storia locale (lo xerém, l’emulsione alla Bulhão Pato. Per saperne di più, leggi qui), il tutto in una sintesi innovativa. Da grande. Da maestro.

A volte si è un po’ sospettosi quando ci si accosta a un campione dell’alta cucina di una tal nazione, a un portabandiera di un’intera comunità-Paese nel circo mondiale del fine dining. Si pensa che dietro ci possa essere una questione di rappresentatività, o di business; come accade alle Olimpiadi, ciascun Paese fa sfilare i propri atleti all’inaugurazione, senza distinzione tra mediocri e vincenti. Ecco: questi cattivi pensieri non avevano ragione di esistere, qualche tempo fa, ci trovavamo in Portogallo. Perché José Avillez è nettamente un campione. Il suo Belcanto a Lisbona, dove abbiamo gustato il piatto richiamato sopra, ha due stelle: ne prenderà tre, o almeno se le merita; è al numero 42 della 50Best, salirà.

Belcanto ha la struttura, la solidità, l’importanza del grande ristorante. Vi si mangia divinamente. Spiega Avillez: «Ricerchiamo il perfetto equilibrio tra creatività, novità e unicità e classicità, ingrediente, materia prima allo stato più naturale».

Chef

José Avillez

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

David Jesus

Ai dolci

Américo dos Santos

In sala

Luís Reis

In cantina

Nadia Desiderio

Contatti

+351213420607

rua Serpa Pinto, 10a
1200-02 - Lisbona
belcanto.pt
belcanto@belcanto.pt
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
24 e 25 dicembre, 1 gennaio
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
165 e 185 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Quinta do Poial, R. da Matosa, Azeitão: per le erbe e per le verdure

+351212188085

Perché fermarsi
anche per i Gamberi di costa con latte di pinoli, lupini ghiacciati e caviale
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it