Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Il Cantinone dello Sport Hotel Alpina

Nonostante i molti mesi all'anno trascorsi occupandosi della ristorazione della cantina V.Sattui nella Napa Valley, negli Stati Uniti, ormai da qualche stagione, Stefano Masanti sempre rientra per la stagione invernale nella sua Madesimo e riprende il filo del discorso di una cucina d'autore che non ha molti altri esempi nell'arco alpino. Molto legata alle produzioni locali, lui stesso realizza un'ottima brisaola in un laboratorio non lontano dal ristorante, ma con una visione alternativa, che offre accenni di apertura verso l'esterno, e quindi risulta piuttosto versatile.

Anche se le tecniche e le idee messe in campo non sono mai funzionali a un effetto wow nel piatto, ma più che altro indirizzate con giudizio verso un equilibrio di sapori e verso il raggiungimento di una convincente soddisfazione del palato. Concreto e poco incline a giochi estetici fini a se stessi, Stefano Masanti è pur sempre uomo di montagna che vive con passione il suo territorio, al punto che quest'anno, di fronte all'Officina Gastronomica Ma!, ha inaugurato nel mese di agosto Ma! Che Pizza, un minuscolo locale di soli 15 metri quadrati con un forno e un unico tavolo per 4 persone. Pizze gourmet, anche d'asporto, con lievito madre, farine bio, mozzarella a chilometro zero e prodotti artigianali.

Quasi un divertimento, ma ce ne fossero di cuochi che vivono con questa passione imprenditoriale il loro territorio mantenendolo vivo! Il Cantinone rimane però il luogo deputato a stupire l'ospite, anche grazie all'accoglienza familiare della moglie del cuoco, Raffaella Mazzina.

Chef

Stefano Masanti e Stefano Ciabarri

Ai dolci

Paolo Pattinoni

In sala

Raffaella Mazzina

In cantina

Raffaellla Mazzina e Stefano Zoanni

Contatti

+39034356120

via Antonio de Giacomi, 39
23024 - Madesimo (Sondrio)
ristorantecantinone.com
info@sporthotelalpina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
Pasqua-25 novembre
Menu degustazione
90 e 125 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ma! Officina gastronomica, via Antonio De Giacomi, 7, Madesimo (Sondrio): prodotti local di qualità

+39034353025

Perché fermarsi
cucina di montagna ma non solo, perchè Stefano Masanti sa essere creativo e versatile oltre a cimentarsi nella produzione di un'ottima brisaola
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare