Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lazio

La Trota

Una storia devota alla ristorazione. Due fratelli, i Serva Brothers, e un luogo incantato, racchiuso nella magica riserva di Santa Susanna. La Trota è un ristorante che si specchia nel fiume di una piccola oasi incontaminata nella frazione di Rivodutri. La cucina promossa da oltre 50 anni di attività da Maurizio e Sandro Serva, due figure complementari che si alternano tra sala e fornelli, racconta affascinanti alchimie tra il territorio poco noto di questi lidi e la capacità di nobilitare i prodotti locali (pesce di lago in primis) in una ponderata ed efficace veste gourmet.

Coraggio, determinazione e identità, nel preservare un tratto distintivo capace di fare la differenza, ricamando uno stile culinario autentico e inconfondibile. La Trota si conferma uno dei ristoranti più apprezzati da clientela e critica. Qui non si parla solo di pesce d'acqua dolce, ma anche di una grande cucina di terra: lo narrano bene assaggi come 'il piccione nel bosco'; la succulenta quaglia laccata con more, mosto e sesamo; l'epico uovo di carciofo; o ancora i raffinati bottoni di burrata, strigoli selvatici e foie gras.

Talento e mentalità, nel confezionare piatti con un uso illuminato di spezie e aromi, diretto a valorizzare una materia prima ottima, ma non semplice da trattare: dal classico e sontuoso millefoglie di trota Fario; o l'intensa zuppa di tinca con capellini e brodo speziato; fino alle recenti zite arrostite con coregone affumicato. In sala fanno ingresso le nuove leve, composte dai rispettivi figli di Sandro e Maurizio, a coordinare il servizio e una splendida e vasta cantina.

Chef

Sandro e Maurizio Serva

Sous-chef

Mattia Silvestri

Ai dolci

Jasmine Smordoni

In sala

Amedeo e Michele Serva

In cantina

Amedeo Serva

Contatti

+39 0746 685078

via S. Susanna, 33
02010 - Rivodutri (Rieti)
latrota.com
info@latrota.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledì
Ferie
10 gennaio-8 febbraio e una settimana variabile a luglio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
120 euro

Lo chef consiglia
Molino Santa Susanna, Via S. Susanna, 23, Rivodutri (Rieti)

+39.0746.685336

Perché fermarsi
una delle più solide ed eleganti cucine di pesce d'acqua dolce, con divagazioni versatili e concrete su ogni altro elemento del territorio circostante
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet