Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Locanda San Lorenzo

L'insegna può vantare un'invidiabile tradizione ultracentenaria, essendo stata fondata nel 1900 dagli avi dello chef Damiano Dal Farra. Oggi è lui, affiancato dal padre Renzo, a proseguire la storia di una famiglia che ha nel dna il senso dell'ospitalità e l'amore per le cose buone. Insieme alla giovane brigata mette cultura, tecnica e fantasia al servizio di una cucina gioiosa e appagante.

Come da sempre accade tra queste mura, la proposta è ancorata alle radici e ai prodotti locali, dalle carni (su tutte l'Agnello d'Alpago, Presidio Slow Food) alle verdure (come le due varietà di fagioli gialet e mame), dalla selvaggina ai formaggi di piccoli caseifici. Da queste materie prime si parte nell'elaborare in chiave moderna piatti nati da un'evoluzione che si affina da generazioni, maturata grazie allo studio, ai viaggi e alle esperienze di Damiano, di Renzo e di chi li ha preceduti.

Tra le loro recenti creazioni spiccano i Ravioli di gulasch di manzo in borsch e yogurt del Cansiglio, il Risotto alla zucca con capperi, porro bruciato, mandorla amara e limone candito e il superbo Pollo alla royale con foie gras, vellutata al tartufo e Parmigiano. La cantina, assai ricca per scelta e profondità di annate, si conferma un punto di forza del locale: oltre alle etichette più blasonate custodisce tante referenze meno note, selezionate con puntiglio e passione, dai ricarichi onestissimi. L'atmosfera, distesa e rilassata nella sala sobria ed elegante, diventa più informale e conviviale ai quattro tavoli della zona bar, apprezzati soprattutto dalla clientela affezionata.

Chef

Renzo e Damiano Dal Farra

Sous-chef

Flavio Trevisan

Ai dolci

Luca De Col

In sala

Mara Zanon e Angela Saviane

In cantina

Mara Zanon e Ornella Barattin

Contatti

+390437454048

via General Cantore, 2
32015 - Alpago (Belluno) - Puos d'Alpago
sito web
info@locandasanlorenzo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero mercoledì
Ferie
3-21 maggio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
98 euro
Antipasto
23 euro
Primo
24 euro
Secondo
34 euro
Dolce
14 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Centeleghe, via Giacomo Matteotti 30, Farra d'Alpago (Belluno)

+390437451194

Perché fermarsi
per la degistazione d'Agnello d'Alpago, un grande imperdibile classico
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com