Sono passati 28 anni da quando Massimiliano Alajmo, enfant prodige della cucina tricolore, prese in mano le redini de Le Calandre, guidato dal 1981 dai genitori Erminio Alajmo e Rita Chimetto. Un ristorante che è andato evolvendo fino a corrispondere con una precisa visione del mondo, la sua, e tanto chiara da detenere indisturbata dal 2003 la primazia delle tre stelle Michelin. Il segreto, crediamo, risiede nella perfetta coerenza di uno stile che si declina con egual efficacia ed eloquenza negli arredi, nel menu, nella sala, e così via, fino alla carta dei vini.
Scanzonato e lirico al contempo, lo stile de Le Calandre si intuisce già nella scelta di ripercorrerne la storia, che si trova appesa alle pareti del bagno del ristorante di via Liguria. Qui, una carrellata di fotografie mostra tutti i sorrisi che hanno scandito il dietro le quinte di questa grande saga famigliare che, del resto, si rinnova e vivifica in ogni menu il cui dna è rimasto, negli anni, risolutamente ludico.
E, difatti, la cucina di Alajmo mantiene la promessa, per certi aspetti rassicurante, di essere sempre bella e buona, quando non irresistibilmente golosa, pur nella necessità di leggerezza che la innerva tutta, e che si ritrova nella scelta di privilegiare le emulsioni a base di acqua e ai lipidi i grassi vegetali. È questa stessa leggerezza a permettere lui di mantenere e rendere accessibile una esorbitate quantità di piatti diversi, in menu, come se la complessità altro non fosse che un'altra possibilità; un'altra occasione di divertimento.
+39049630303
+
folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet