Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Lorenzo

Lorenzo Viani, regista di quest’insegna, ama raccontare come fu il prozio, suo omonimo e celebre pittore e scrittore espressionista, a far scoprire alla raffinata società europea della Belle Époque il fascino dei bianchi picchi delle Alpi Apuane, la maestosità della costa e la veracità degli abitanti di Forte dei Marmi. Lorenzo è onnipresente tra i tavoli del locale, ma da qualche anno è Chiara, la figlia, insieme al compagno Matteo Tognetti, a dedicarsi con grande entusiasmo e sensibilità a quest’insegna che è divenuta un’istituzione in Versilia grazie agli straordinari prodotti con i quali si realizzano gustosi piatti ormai dal 1981.

Oggi Forte dei Marmi è molto cambiata, così come la cucina di Lorenzo si è evoluta, nonostante l’interprete ai fornelli sia sempre lui, l’istrionico Gioacchino Pontrelli. La sua è una cucina improntata sul pesce che in questa zona si trova di una freschezza rara, e come lui stesso ama ribadire: “Il pesce ha 24 virtù, ed ogni ora che passa ne perde una”. Accanto ai piatti classici come le Bavette sul pesce e gli Spaghetti alla versiliese, si sono fatte sempre più spazio proposte creative come il Quadro d’autore con caviale o il Sandwich di triglia e scarola su gazpacho di pomodoro verde.

I piatti elencati in carta sono ogni giorno oltre 50 tra cui anche alcune proposte di terra davvero interessanti, una carta molto ricca rispetto a qualsiasi altro ristorante che si rispetti, che può essere prodotta e servita solo da uno staff di cucina e di sala che lavora in modo eccellente, competente e professionale.

Chef

Gioacchino Pontrelli

Sous-chef

Bertuccelli Alessio

Ai dolci

Gioacchino Pontrelli

In sala

Chiara e Lorenzo Viani

In cantina

Lorenzo Giannini e Matteo Tognetti

Contatti

+39058489671

via Carducci, 61
55042 - Forte dei Marmi (Lucca)
sito web
ristorantelorenzo@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo; da giugno a settembre aperto solo la sera
Ferie
1 gennaio-12 febbraio
Menu degustazione
110 e 135 euro
Antipasto
30 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Pozzo di Bugia, via Federigi 544, Seravezza (Lucca): pasta casareccia e piatti di carne in un locale curato

+390584743696

Perché fermarsi
per le Bavette sul pesce, piatto storico, una pasta risottata con scampetti, totanetti, seppiette e gamberetti biondi
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria