Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Dolada

Nonostante il ristorante non sia facilmente raggiungibile, riesce a mantenere alta l'attrazione nei confronti di chi ama la buona cucina. Di questi tempi non è stato facile superare le difficoltà generate dalla pandemia, ma la famiglia De Prà ha fatto quadrato e sotto l'attenta guida di papà Enzo e mamma Rossana ha superato i momenti più difficili.

La cucina è il regno di Riccardo che propone una cucina raffinata, creativa ma con moderazione, valorizzando i prodotti che la natura incontaminata delle pendici del Monte Dolada produce. Ma l'esperienza acquisita all'estero ha fatto sì che nel piatto arrivino contaminazioni di terre lontane, in particolare l'Oriente. Molto interessanti i menu proposti: quello dedicato all'Alpago propone tra l'altro degli spring rolls, sorta di involtini primavera ripieni di funghi erbette di campo, tartufo e una salsiccia tipica (il pastin). C'è anche la tartare di cervo ai profumi del bosco e il trittico di agnello, ma superbe sono le cotolette dorate, arrostito alla brace e fongadina. Tra i grandi classici, menu proposto a 62 euro, troviamo la carbonara di Riccardo e il vitello 1853.

Il servizio guidato da Benedetta è molto preciso e competente nel consigliare gli abbinamenti dei vini. La carta dei vini è molto importante, con molte etichette nazionali ma anche con bottiglie del panorama mondiale di altissimo livello. Per godere l'esperienza, e farsi coccolare a 360 gradi, ci si può fermare a dormire in una delle graziose camere dell'albergo annesso. Insomma non ci si pente di aver percorso la strada per arrivare in questo "paradiso".

Chef

Riccardo De Prà

Sous-chef

Stefano Chiesura

In sala

Benedetta De Prà

In cantina

Rossana Roma

Contatti

+390437479141

via Dolada, 21
32016 - Alpago (Belluno)
sito web
info@dolada.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno
Ferie
variabili a gennaio e marzo
Menu degustazione
62 e 88 euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
26 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Osteria Al Castelletto, via Castelletto 3, Pedeguarda (Treviso): dove ancora si possono gustare i cibi che hanno fatto la storia

+390438842484

Perché fermarsi
per una Tartare di cervo ai profumi del bosco che solo la creatività dello chef riesce a proporre
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori