Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Arnolfo

Una continua evoluzione, lenta e senza strappi. È così che ci si avvicina all'eccellenza, e poi, una volta raggiunta, la si mantiene. I fratelli Trovato, maestri in questo, non si fermano mai e con costanza evitano le tentazioni degli allori, ma mantengono brillanti ristorante, team e menu.

Le tre proposte di percorsi culinari, uno vegetariano, uno di terra e uno di pesce, raccontano la Toscana e i suoi prodotti. Il pescato è della costa tirrenica e qui viene lavorato con grandissima maestria e creatività: il san pietro con melanzana perlina, zucchina in fiore, timo; il dentice con anguria, caviale di aringa, mentuccia. Le verdure sono delle campagne circostanti: adesso una grande passione è quella per le cipolle di Certaldo, scelte per il loro sapore e per il bel colore (Cipolla di Certaldo, patata novella, tartufo estivo). La pasta fresca del giorno culla il palato con morbidi ripieni, come nei tortelli ricotta di pecora, peperone dolce, terra di olive. La carne, è sceltissima. Il piatto che forse rappresenta di più Gaetano è il piccione: proveniente dall'allevamento di Laura Peri, è preparato con cipollotto, mora, tè affumicato.

Più che un menù, una poesia d'amor cortese a Colle Val d'Elsa. Arnolfo infatti è nato qui nel 1982, e nel 1995 il locale trova sede in un palazzo secentesco. E tra poco sarà pronta la nuova casa di Arnolfo, innovativa e con tanto cristallo. Per offrire agli occhi ancor di più il panorama delle dolci colline toscane e ridare la parola al territorio, in un dialogo che non si posa mai.

Chef

Gaetano Trovato

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Jurgen Kulli

Ai dolci

Michele Fanucchi

In sala

Calogero Milazzo

In cantina

Giovanni Trovato

Contatti

+390577920549

via XX Settembre, 50
53034 - Colle di Val d'Elsa (Siena)
arnolfo.com
arnolfo@arnolfo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
13 gennaio-12 marzo
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
120, 140 e 160 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Futura Osteria, Abbadia Isola 7, Monteriggioni (Si): per l'attenzione alla stagionalità e per la pappa al pomodoro tradizionale e ricercata insieme

+390577301240

Perché fermarsi
per ascoltare, vedere e assaporare il meglio del territorio toscano
Elisa Poli
Elisa Poli

giornalista con un fortissimo accento toscano, possibilista all'infinito, soprattutto in cucina. Colleziona non (più) scarpe e vestiti, ma vini e formaggi: la vita è fatta di priorità. Fa la spola fra Lombardia e val di Cornia e nel frattempo scrive per La Repubblica​