Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Perla del Mare

Gli occhi rimangono stupiti da quello che vedono: il ristorante è situato in una fascinosa capanna moderna, di legno e acciaio, scenograficamente affacciata sulla spiaggia di San Vincenzo. All’orizzonte, si stagliano il profilo delle isole di Capraia, la Corsica e l’isola d’Elba. È da molti anni che la famiglia Giampieri arricchisce con la sua capacità professionale questo angolo della costa toscana.

Deborah Corsi, sempre più brava e matura professionalmente, strega con i suoi piatti i fortunati avventori. Una cucina leggera, col totale rispetto delle materie prime, del pesce in primis, nessuna alterazione o snaturamento: quello che la natura ci dona va restituito nel menu.Una scelta stilistica che, col passare delle stagioni, rifugge dalle sirene delle mode gastronomiche, ma si radica e riscopre in modo creativo e intelligente la propria storia e il territorio. Una reinterpretazione dei grandi classici in chiave moderna. E quindi a grande richiesta torna il cacciucco, si lavorano le alici, la palamita, la tracina. Quello che in un bel progetto della Regione Toscana si definisce "pesce dimenticato".

La tecnica e la creatività consentono di divertire ingolosendo, vedi l'esempio del Panino di seppia ripeno di frutti di mare, crema di piselli, burrata e pomodorini. Un bel comfort food nato con l'idea di celebrare la riapertura. Dolci molto buoni, sono una sua antica passione, e di gusto pittorico. Un'interessante cantina gestita da Emanuele Giampieri, accompagna le proposte eleganti e di grande equilibrio cromatico della cucina de La Perla del Mare.

Chef

Deborah Corsi

Sous-chef

Teresa Colia

Ai dolci

Roberta Concu

In sala

Stefano Lemmi Niccolò Demi

In cantina

Emanuele Giampieri

Contatti

+390565702113

via della Meloria, 8
57027 - San Vincenzo (Livorno)
sito web
info@laperladelmare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; variabile in inverno
Ferie
10-28 gennaio e 2 novembre-6 dicembre
Menu degustazione
55 (4 portate) e 65 (6) euro
Antipasto
21 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pizzeria Elena, via Indipendenza 122, Venturina Terme (LI): per una piacevole sosta con impasti curatissimi e soffici. Condimenti di grande qualità

+390565852562

Perché fermarsi
per la cucina tradizionale ma reinterpretata in chiave moderna da Deborah Corsi
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali