Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Toscana

La Perla del Mare

Semplicità e territorialità, stimolate da una mai doma creatività: è il triangolo magico che sorregge la filosofia vincente di Deborah Corsi. Ogni piatto parla di lei e delle sue radici, affacciate direttamente sulla spiaggia di San Vincenzo, a pochi metri da quel mare fondamentale in una cucina piena di colore e di calore. Proprio come è lei, sorriso e grinta, una fonte di energia rinnovabile, capace di rivisitare, da giugno a settembre, il concetto di lunch, trasformandolo in una sosta più veloce, informale ed economica, rispetto al menù gourmet della sera.

D'estate dunque si pranza "easy" con la tradizione a chilometro zero: Zuppetta di cozze alla livornese, Paccheri farciti con ricotta, pomodoro e pesto, Burger di tonno con ketchup alla frutta e focaccia cacciuccata. A sera (e a pranzo il resto dell'anno) ecco le perle della Perla in un menu dove freschezza e stagionalità degli ingredienti prendono forma e sostanza raffinata. Mare e terra giocano tra loro, senza mai sovrastarsi perché ogni sapore deve essere ben riconoscibile. A questo ci arrivi sperimentando, almeno per 3 mesi, prima di trovare gli equilibri migliori e ritrovarti, per esempio, con un bollito dove scorfano e dentice si integrano con lingua di vitello e mortadellina artigianale o con la classica triglia alla livornese riveduta e corretta da pane e ricottino.

Ambientazione singolare, in una capanna moderna di legno e acciaio, cantina con 160 etichette tra nazionali ed estere, cestino di grissini e pane casereccio di varie tipologie e dessert dove il cioccolato si farà ricordare. Per sempre.

Chef

Deborah Corsi

Sous-chef

Giselle Niccolai

Ai dolci

Lorenzo Di Franco

In sala

Emanuele Giampieri e Stefano Lemmi

In cantina

Emanuele Giampieri e Stefano Lemmi

Contatti

+39 0565 702113

via della Meloria, 9
57027 - San Vincenzo (Livorno)
laperladelmare.it
info@laperladelmare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, mai nel periodo 15 maggio-15 settembre
Ferie
variabili in inverno
Menu degustazione
65 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
24 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Relais Poggio ai Santi-Sale8, via San Bartolo 100, San Vincenzo (Livorno): angolo di pace in cui sorseggiare un ottimo cocktail

+ 39.0565.798032

Perché fermarsi
perché i suoi piatti sono come il mare: in continuo movimento; mesi di sperimentazione alla ricerca dell'equilibrio perfetto
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"