Siciliano di Roccalumera, classe 1982, a 8 anni si trasferisce con la famiglia a Copenhagen. Trent'anni dopo è tra food-imprenditori di maggior successo della città (foto berlingske.dk)
L’Øresund, il ponte che unisce Copenhagen a Malmö dal primo luglio dell’anno 2000, ha contribuito molto a unire danesi e svedesi. Oggi, noi “danesi” (tra virgolette perché sono nato in Sicilia) vediamo quelli di Malmö come dei cugini vicini, più vicini a noi di quanto non lo siano per esempio gli abitanti di Stoccolma, persi 500 chilometri più a nord.
Esistono grandi punti in comune tra Copenhagen e Malmö: oggi sono tanti i lavoratori che attraversano il ponte, soprattutto nella tratta da nord a sud. Provate ad ascoltare una conversazione tra passeggeri in transito dall’aeroporto di Kastrup: parleranno soprattutto svedese. Siamo così vicini che per qualcuno Malmö è la Brooklyn di Copenhagen. Non so sinceramente se il paragone con New York abbia senso; sicuramente però si fa un gran parlare di Greater Copenhagen, un progetto destinato ad allargare, da un punto di vista economico, gli orizzonti comuni tra Danimarca orientale e Svezia meridionale.
Nella Relae Community lavora gente di moltissime nazionalità. Tanti arrivano da di là del ponte: il personale di Baest, ad esempio, è diviso equamente tra italiani e svedesi. Ed è di Malmö il nostro Niklas Skjutare. Nel 2016, quand’era chef del Manfreds, a un certo punto dovette dimettersi perché, tra andata e ritorno, impiegava 4 ore. Era il momento più drammatico della crisi in Siria e i controlli dei passaporti potevano andare molto per le lunghe. Passata la crisi, è tornato a lavorare da noi. Oggi è il culinary director dell’intero gruppo. Insieme vorremmo aprire presto nella sua città. Sarebbe la prima nostra insegna fuori da Copenhagen.
Ecco i luoghi per me imperdibili, ai due lati del ponte.
Il ponte di Øresund, 15,9 km che uniscono Copenhagen a Malmö dall'1 luglio 2000. E' il più lungo ponte d'Europa (foto Joachim Adrian/Polfoto/Ritzau)
Bastard, Malmö
In coda per un hamburger da Gasoline Grill (foto gasolinegrill.com)
classe 1982, nato a Roccalumera da papà siciliano e mamma norvegese, a 8 anni si trasferisce a Copenhagen. Dopo un lungo apprendistato nel primo Noma come sous-chef, oggi è tra gli imprenditori più di successo in città con Relae (una stella Michelin), Manfreds, Baest, Rudo, Mirabelle, Vinikultur, Farm of Ideas... (la F. tra nome e cognome sta per Francesco, suo nonno)