52 gelaterie virtuose d'Italia
di Silvia Cittadini
Il elgato Gorgonzola e pere caramellate di Nughenè a Bogliasco (Genova)
Ci sono i figli d’arte che hanno rivoluzionato la gelateria di famiglia, chi ha lasciato un lavoro da programmatore o direttore marketing o ha appeso una laurea al muro folgorato sulla via del gelato, chi ha cominciato alla vecchia maniera e si è evoluto attraverso studio e ricerca e poi ci sono i grandi maestri che non hanno mai smesso di sperimentare e forzare i confini della tradizione guardando al nuovo.
A guardar bene questo movimento di gelatieri virtuosi e illuminati è fluttuante, ricco di peculiarità che si riflettono sui vari stili di fare il gelato e sui diversi approcci imprenditoriali messi in campo da figure professionali molto diverse tra loro. Gelatieri che incarnano modi diversi di praticare l’arte del sottozero, d'accordo però su alcuni punti. Uno riguarda l’urgenza di prendere il largo da quella dizione, “artigianale”che, causa un vuoto legislativo, non tutela chi manteca partendo da materie prime fresche. Per questo molti maestri definiscono il loro prodotto naturale e in segno di trasparenza espongono a caratteri cubitali la lista (breve!) degli ingredienti. Il loro è anche un gelato identitario, frutto di ricerca, creatività e attenzione alle piccole produzioni (locali ove si può), alla sostenibilità, alle persone che vi lavorano e loro di questa identità sono grandi ambasciatori.
E’ vero che il loro prodotto rappresenta un piccolo segmento rispetto alla stragrande maggioranza delle gelaterie “artigianali” (che poi lo sono solo sulla carta), ma assaggiandolo vi stupirete di quanto sia alta l’asticella della qualità e di come a un prezzo relativamente pop, un cono o una coppetta vi offrano non solo un alimento sano e goloso, ma la porta aperta a un viaggio sensoriale straordinario tra ingredienti, sapori, ricette declinate in accostamenti classici o inusuali, trasformati rispettosamente
VALLE D’AOSTA
Da Ivana, Pont Saint Martin (Aosta)
Ivana e suo figlio Cristian realizzano mantecature naturali dai gusti classici e innovativi attingendo a piene mani dalle piccole produzioni d’eccellenza della Valle d’Aosta, come frutta biologica o il latte, yogurt e altri prodotti da mucche al pascolo.
PIEMONTE
Aria, Torino
Tira sempre un’aria deliziosa nelle gelaterie di Davide Ferrero e Roberto Speranza (che sono diventate due), dove hanno creato un gelato frutto di esperienza e continua voglia di sperimentare. Grandi classici e abbinamenti insoliti offrono assaggi di pura bontà.
Ottimo! Buono non basta!, Torino
Continua la ricerca di Giulio Rocci che non smette di esplorare nuove strade, in cui il gelato si intreccia ai sapori della cucina e il recupero degli scarti alimentari è una porta aperta alla creatività, così come l’utilizzo di ingredienti vegetali alternativi a latte per mantecature sempre al top.
Soban, Valenza (Alessandria)
Continua la ricerca di Giulio Rocci che non smette di esplorare nuove strade, in cui il gelato si intreccia ai sapori della cucina e il recupero degli scarti alimentari è una porta aperta alla creatività, così come l’utilizzo di ingredienti vegetali alternativi a latte per mantecature sempre al top.
LIGURIA
Nughenè, Bogliasco (Genova)
Diogo, titolare di questo avamposto di delizie sottozero, portoghese e amante del buon mangiare, dal 2020 crea gelati originali e genuini che attingono a piene mani dalla terra che lo ha accolto, con abbinamenti insoliti quanto centrati.
Cremeria Spinola, Chiavari (Genova)
I gelati di Matteo Spinola, frutto di tecnica consolidata e ricerca costante, sono leggeri ed equilibrati: creme insolite e sorbetti di frutta locale regalano autentiche gioie per il palato. Una delizia anche i senza latte e le granote in estate.
Gelatina, Genova
Martina Francesconi ha creato un luogo accogliente - che è anche libreria dedicata alla cultura del cibo - dove propone una sua precisa idea di gelato: sano, etico e dalla filiera trasparente. Tanti quindi i gusti a base di frutta di prossimità, rielaborazioni sottozero del basilico locale (come il fior di basilico), articolati in creme e sorbetti dal gusto top.
LOMBARDIA
Il Dolce Sogno, Busto Arsizio (Varese)
Lucia Sapia propone un gelato naturale e salutare, collaborando con esperti per ridurre l’indice glicemico e poter proporre il suo prodotto ad un pubblico molto ampio. Le sue proposte spaziano da classici a ricette tradizionali, declinazioni di cioccolato, frutta ed erbe aromatiche.
-16 Artigiani del Gelato, Lainate (Milano)
Sabrina Mennozzi e Claudio Gorla sono una fucina di idee, partendo da materie prime di qualità per proporre gelati dalle ricette essenziali, con gusti classici e accattivanti edizioni limitate (come l’imperdibile Pis End Love dedicato all’Australia con mango e noci macadamia)
Ciacco, Milano
Stefano Guizzetti coniuga una tecnica scientifica senza pari a una grande sensibilità nel creare gelati che esaltano i pochi ingredienti presenti e scelti con cura, evocando ricordi e sapori della memoria. Da qualche anno si dedica con successo anche anche al mondo della viennoiserie e dei lievitati.
VENETO
Chocolat, Mestre (Venezia)
Sbarcati anche nel cuore di Padova, i gemelli Claudio e Marco Zanette creano gelati di alta qualità, sperimentando accostamenti inusuali e prestando sempre grande attenzione alla bontà e freschezza delle materie prime e alla naturalità delle ricette.
Dassie, Treviso
Stefano Dassie, cresciuto nel laboratorio di famiglia, porta avanti con passione e brio l’attività, producendo gelati che si declinano in creme e sorbetti dai sapori netti e intensi e frutto di ingredienti freschi e genuini e di continua sperimentazione.
Zeno gelato e Cioccolato, Verona
Artigiano nel vero senso della parola, competente e appassionato, Roberto Bonato propone deliziose mantecature che esaltano le materie prime di partenza, rivisitano dolci di pasticceria, valorizzano cioccolato e frutta, con ricette genuine e sapori equilibrati.

Ciacco, Milano e Parma
FRIULI VENEZIA GIULIA
Timballo, Udine
Alla grande esperienza di maestro gelatiere Gancarlo Timballo accompagna la costante curiosità per i prodotti del suo Friuli (dal latte alla frutta fresca locali) e il desiderio di proporli e sperimentarli in gelati dai sapori impeccabili.
TRENTINO ALTO ADIGE
Terraricca, Trento
Latte e frutta di montagna sono tra gli ingredienti che Roberto Terragnolo usa per il suo gelato naturale, ma si spazia su altri prodotti di pregio, dalla frutta secca al cioccolato. Da provare fiordilatte alpino e crostata ai frutti di bosco, setosi e dai sapori intensi e deliziosi.
EMILIA ROMAGNA
Galliera 49, Bologna
Maurizio Bernardini del concetto di gelato sano, etico e naturale è stato decisamente un apripista. Da sempre la sua Galliera utilizza frutta biologica, zucchero di canna e ingredienti equosolidali che danno vita a gelati e granite deliziosi.
Bloom, Modena
Fiori, erbe, essenze, frutti dimenticati e altre materie prime di piccoli produttori agricoli locali e italiani sono solo alcuni dei protagonisti del suo gelato. Per Gianluca Degani un alimento naturale, frutto di continua ricerca, che guarda alla tradizione e al tempo stesso si evolve in proposte creative e deliziose.
Magritte Gelati al cubo, Piacenza
I gelati di Gian Luca Cavi traggono ispirazione da tanti mondi, da quello delle fermentazioni (da cui nasce il sorbetto al mirtillo e kombucha al karkadé) a quello dei mieli di qualità (vedi la nocciola al miele di melata e Marsala). Piccole produzioni locali e abbinamenti originali per un’esperienza sensoriale sempre diversa che vale il viaggio.
Cremeria Capolinea, Reggio Emilia
Un animo da appassionato gourmet a tutto tondo caratterizza l’approccio di Simone De Feo al sottozero, che prende vita da tutto il buono del territorio a cui attinge in gelati che sono capolavori di gusto ed equilibrio, dai classici alle riproposizioni sottozero dei superalcolici. E poi ci sono i lievitati, altra storia d’amore.
TOSCANA
Cremeria Cecconi, Arezzo
Stefano Cecconi esprime amore e conoscenza del suo territorio aprendosi curioso a continue contaminazioni. Nascono così vere delizie sottozero cha vanno dai signature - come il pregiato gusto ai pinoli di san Rossore - a chicche dolci salate come mandorla, sale e vaniglia senza dimenticare i grandi classici.
Gelateria della Passera, Firenze
Appassionata e vulcanica sperimentatrice, Cinzia Otri porta avanti da oltre 15 anni la sua idea di gelato naturale, frutto di pochi selezionati ingredienti che cambiano di continuo secondo stagione e fantasia. Sorbetti e creme sono delizie dai sapori netti e persistenti, totalmente fedeli alle materie prime di partenza.
De’ Coltelli, Pisa
Ricerca di ingredienti naturali e valorizzazione senza compromessi grazie a una ricetta cortissima e alla sperimentazione continua: così nasce il gelato di Gianfrancesco Cutelli. Creme, sorbetti e granite declinati in tante proposte per allergie e intolleranze per un gelato deliziosamente inclusivo.
UMBRIA
Dulcinea, Passaggio (Perugia)
Luca Manini ha appreso l'arte del gelato da suo padre, poi ha continuato a studiare e sperimentare, dando vita a sorbetti e creme deliziosi e di grande equilibrio, dalle ricette naturali che esaltano ingredienti stagionali e locali con grandi classici e proposte più estrose.
Demetra, Santa Maria degli Angeli (Perugia)
Luca Castellucci unisce la sua formazione in scienze agrarie e ambientali ad una grande padronanza per sorbetti e creme, freschi e deliziosi, declinati in classici e sperimentazioni e frutto di ingredienti genuini e ricette semplici e naturali.
MARCHE
Gelati Radicali, Ancona
Una laurea in scienze gastronomiche e un’ampia cultura gastronomica sono alla base del gelato di Maria Tesera Di Fraia. Scelta di ingredienti di prossimità ove si può, approccio spiccatamente vegetale alle mantecature e ricette minimal caratterizzano le proposte, dai gusti in purezza alle deliziose abbinate, tutto regala grandi emozioni.
Gelateria Quattrini, Falconara Marittima (Ancona)
La solida esperienza di famiglia insieme alla competenza e alla creatività di Erika Quattini, rendono questo gelato un’esperienza imperdibile. A impreziosire le mantecature, idrolati, erbe aromatiche e tante chicche enogastronomiche della regione.
Makì, Fano (Pesaro Urbino)
La regione e i suoi prodotti migliori ispirano la creatività di Antonio Luzi e sua moglie Pamela, ma anche molto altro: tè, spezie, erbe aromatiche, frutta, ingredienti salati si sposano in golose mantecature dai gusti classici e originali.
Brunelli, Senigallia (Ancona)
Tra i precursori del gelato di ricerca e anche tra i primi a destagionalizzare il mondo del sottozero, Brunelli è sempre un passo avanti, nel ripensare i classici con tecnica e materie prime di pregio, nello sperimentare abbinamenti e sapori sempre nuovi.

Il team Paolo Brunelli, Senigallia (Ancona)
ABRUZZO
Duomo, L’Aquila
C’è molto Abruzzo nel gelato di Francesco Dioletta, dal latte delle montagne che incorniciano la sua L’Aquila, al noto torrone di zona che insieme allo zafferano di Navelli diventa il gusto Sapori Aquilani. Tutto è valorizzato da ricette stringate e naturali. Nel locale di piazza duomo si paga in grandi e comodi schermi touch screen.
LAZIO
Gretel Factory, Formia (Latina)
Gelatiera illuminata e competente Veronica Fedele rappresenta, con la sua insegna, un sostegno importante per le aziende agricole del territorio, divenute una virtuosa rete di fornitori dei suoi gelati, deliziosi e dalla filiera corta e trasparente.
Greed Avidi di Gelato, Frascati (Roma)
Una sincera inclinazione verso tutto ciò che è naturale, stagionale e territoriale anima da anni Dario Rossi che su questa conoscenza ha creato il suo gelato creativo. Così accanto a suadenti creme e intensi sorbetti ci si potrebbe imbattere negli intriganti fave e pecorino, o mortazza, citazioni della tradizione culinaria romana.
Criollo, Roma
Simona Pappano, dopo la laurea in storia dell’arte e la specializzazione in chimica e fisica del restauro si innamora del gelato. Poi la formazione e una lunga esperienza in gelateria. Criollo è il suo laboratorio sperimentale, dove crea gusti dolci e salati, estemporanee delizie dalla ricetta naturale che cambiano di continuo, accanto a ottimi classici (come il suo gelato al cioccolato da fave di cacao Criollo)
FataMorgana, Roma
Da oltre 20 anni Maria Agnese Spagnuolo nella Capitale crea il suo gelato naturale senza addensati, conservanti, emulsionanti o coloranti. Grande estro nella scelta degli abbinamenti, dai classici ai più arditi, tutti i gusti sono delizie irrinunciabili, dai sapori equilibrati e dalle corrette consistenze.
Forma ed Essenza, Roma
Padronanza tecnica ai massimi livelli e attenzione maniacale alla salubrità del gelato sono già storia per Stefano Ferrara. Coniugati ad una nuova fruibilità del gelato, grazie all’impiego di particolari tecnologie, hanno dato vita ai suoi gelati in barattolo: buoni da perdere la testa. Tra le linee proposte Gelaveg, Kelato (zero zuccheri), Must Have (i classici).
Otaleg, Roma
La creatività di Marco Radicioni è si nutre di micro-produzioni alimentari scovate con passione e curiosità continue; ogni cibo si fa gelato in preparazioni estemporanee che nascono secondo la fantasia del gelatiere e cambiano di continuo. Tutto merita un assaggio, l’unica vera strategia è tornare e ritornare.
Stefano Ferrara, Roma
Impegnato nella ricerca e sperimentazione del suo gelato, alimento in equilibrio tra gusto e benessere, Stefano Ferrara è una mente vulcanica. Qui con coni e coppette sono frutto dell’approccio contemporaneo del gelatiere romano. Nel 2024 è nato anche Formaessenza di via E. Fermi, dove i barattolini sottozero sono delizie a portar via.
CAMPANIA
Di Matteo, Sant’Antonio (Salerno)
Raffaele del Verme fa un gelato che incarna ai massimi livelli l'identità del Cilento e del suo patrimonio agroalimentare di pregio, mescolando tradizione e innovazione con un approccio moderno e essenziale. Ogni assaggio è un’esperienza di grande piacere. Il fico bianco cilentano è declinato qui in una imperdibile stracciatella ai fichi.
Cremeria Gabriele, Vico Equense (Napoli)
La bottega dei fratelli Cuomo è un paradiso di delizie a tutto tondo dove oltre a selezionare prodotti top (dai formaggi ai grandi lievitati), Raffaele crea gelati sia classici che innovativi, celebrando i sapori di questa meravigliosa terra. Da non perdere le creme di latte e ricotta o i sorbetti che valorizzano i frutti locali.
MOLISE
Dolce, Isernia
Nel centro di Isernia una bottega a conduzione familiare è diventata tappa fissa per molti appassionati di gelato, grazie a mantecature che rendono omaggio a frutta, latte, yogurt e altre eccellenze molisane in gelati genuini e golosi.
PUGLIA
Rocco Naviglio, Foggia
Tecnica rodata, grande sensibilità nella ricerca delle materie prime e attenzione per la sostenibilità rendono il gelato di Rocco Naviglio un vero atto di avanguardia in città, come il gusto Arianna, panna montata e mantecata lentamente, setoso capolavoro di gusto e semplicità che esalta un latte di pregio e accogliere golose confetture artigianali
Pina Gel, Peschici (Foggia)
L’amore per il gelato qui è un fatto di famiglia ma Iginio Ventura, gelatiere alla terza generazione non si ferma mai e tecniche rodate e conoscenza per i prodotti di questo territorio ha sempre coniugato una sperimentazione continua e appassionata. Tra le delizie nei suoi pozzetti consigliamo la stracciatella alle arance del Gargano.
Mokambo, Ruvo di Puglia (Bari)
Giuliana Paparella gelatiera di terza generazione propone nel suo laboratorio una selezione di mantecature che sono frutto di ingredienti e sapori del suo territorio o di lontani luoghi di eccellenza, Tra creme e sorbetti, da provare il cioccolato puro integrale ottenuto dalla lavorazione di fave di cacao crude, o il torrone croccante di mandorle di Ruvo di Puglia.
G. & Co., Tricase (Lecce)
Nel laboratorio delle sorelle Ricchiuto tutto si fa gelato, dalla frutta fresca locale all’olio extravergine biologico del Salento, dai sorbetti da masse di cacao monorigine alle creme tutto è frutto di passione e ricerca costanti.

Giuliana Paparella di Mokambo a Ruvo di Puglia (Bari)
BASILICATA
Emilio, Maratea (Potenza)
Sul porto di Maratea un gelato che riflette fedelmente la bontà dei frutti e degli altri prodotti agroalimentari del Cilento, grazie alla tecnica del maestro Emilio Lanzardi e alla grande sensibilità, nel trasformare questo patrimonio prezioso in mantecature deliziose e dalla ricetta stringata e naturale.
Officine del Gusto, Pignola (Potenza)
La sua Basilicata l’ha scandagliata attentamente alla ricerca di tutto il buono che c’è - il latte e i suoi derivati da mucche da pascolo, l’olio extravergine, la frutta. La tecnica consolidata e l’approccio contemporaneo al gelato hanno fatto il resto, dando vita a irrinunciabili esperienze sottozero.
CALABRIA
Cesare, Reggio Calabria
Davide De Stefano trasforma, nel suo accogliente chiosco verde un po’ vintage, le specialità alimentari regionali, con un mix di suadenti creme in purezza e frutto di rivisitazioni originali accanto ai sorbetti che esaltano al meglio la frutta locale.
Lavì Officina del Gelato, Schiavonea (Cosenza)
Questa gelateria è un angolo di dolcezza che si distingue per la selezione accurata di ingredienti locali di pregio di cui la regione è ricca. Classiche e originali le creme; granite e sorbetti di frutta locale sono un vero piacere per il palato.
SICILIA
Cappadonia, Palermo
In cono o coppetta - o tra una soffice brioche - un viaggio alla scoperta di frutti che in Sicilia hanno la loro terra d’elezione; agrumi, gelsi, fichi meloni e ancora mandorle e pistacchi celebrati e trasformati in golosi gelati dall’appassionato e competente Antonio Cappadonia.
Santo Musumeci, Randazzo (Catania)
Mandorle, pistacchi, fichi, gelsi e agrumi, attinti da piccole produzioni dell’Etna e dall’amata Sicilia e trasformati da Giovanna Musumeci in gelati e granite che sono imperdibili capolavori sottozero dalla texture e dai sapori unici.
SARDEGNA
I Fenu, Cagliari
Qui i gelati sono un racconto fedele della Sardegna tutta: formaggi e latticini, miele, frutta selvatica, erbe spontanee che Fabrizio Fenu rielabora in mantecature deliziose e dagli accostamenti originali e sua moglie Maurizia in dolci di pasticceria.
Pichi, Iglesias (Carbonia Iglesias)
E’ un gelato delizioso quello di Christopher Corro, sano e inclusivo. Ricette corte, naturali, senza glutine. Setose e dal sapore intenso le mantecature, che interpretano i classici, i dolci della tradizione sarda e i sorbetti a regola d’arte, forti di ingredienti di pregio e territorio selezionati con cura.
Dolci Sfizi, Macomer (Nuoro)
Su coni e coppette Nicolò Velino rielabora gelati e sorbetti di qualità e frutto di costante ricerca, dalle declinazioni di cioccolato alla frutta e alle tante citazioni locali, trasformati in vere chicche golose sottozero.