Vancouver, Canada, 600mila abitanti e una delle densità più alte di tutto il Nord America (foto iStock)
Divise da 3 ore di strada e dalla frontiera più lunga e senza controlli del mondo (quella tra Canada e Stati Uniti), Vancouver e Seattle fanno in realtà parte dello stesso territorio. Oggi lo chiamano Pacific North West, una regione delimitata da cieli grigio acciaio, conifere centenarie e montagne che si gettano sul mare. In realtà i nativi della zona girano nomadi per queste terre da secoli, trattandole come «stessero prendendo il prestito ai loro figli».
Da un lato il cibo è fortemente influenzato dalle tradizioni dei Chinook, dei Salish e dei Tillamook. Una tradizione quasi evanescente, che Blaine Wetzel sta recuperando (unendola a quanto imparato durante gli anni al Noma) nel Willows Inn di Lummi Island. Il PNW in realtà nasconde molto di più, perché in Seattle e in Vancouver l'Asia vede il suo punto di arrivo in America. La cucina panasiatica nasce in quest'area, con le Chinatown che nascondono mondi infiniti, andando a unirsi alla cucina canadese, americana, italiana, francese...
Il Pacific North West non è una terra di confini ma di contaminazioni: le subculture sono così numerose da diventare un'unica formula, uno stile di vita in cui tutto può avere spazio... anche un piccolo caffè italiano nato accanto al mercato di Pike Place di Seattle, fino a diventare un colosso mondiale. Non è forse così che è nato Starbucks?!
Starbucks Coffee
Pike Place Market, Seattle, Stati Uniti
Aperto il 31 marzo 1971 come "Il Giornale", è un luogo da visitare per l'impatto che ha avuto.
Pike Place Market (foto eater.com)
(foto willows-inn.com)
Dynasty Seafood (foto vanmag.com)
Esperto di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David