Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Firenze di Loretta Fanella

di Loretta Fanella

Pasticciera di Fiuggi (Frosinone), classe 1980, ne

Pasticciera di Fiuggi (Frosinone), classe 1980, nel suo curriculum di Loretta Fanella spiccano esperienze a el Bulli in Catalogna, Enoteca Pinchiorri a Firenze e Cracco a Milano. Oggi si divide tra l'insegnamento e i dessert che dal 2014 firma al ristorante Borgo San Jacopo dell'hotel Lungarno di Firenze, di proprietà dei Ferragamo. Ha un sito personale: lorettafanella.it

Come potrei definire Firenze: città storica, culturale o turistica? Città viva, affollata e ricca? O anche un po' internazionale, considerata la facilità di ritrovarsi a camminare per strada e di sentirsi parlare affianco solo in americano o in giapponese. Beh, questa per noi è una situazione piacevole perché ci permettere di farci conoscere ed esprimere al meglio, anche attraverso il cibo e la cucina. Più influenza abbiamo, più stimoli avremo di far conoscere al mondo le nostre tradizioni e la nostra cucina.

Ecco perché, camminando per la città, si possono trovare insegne di ogni tipologia e livello: dal tradizionale bar da colazione a quello super turistico, dal ristorante di un certo spessore alla trattoria storica fiorentina. Dall'italiano al giapponese, al messicano.

Non vado moltissimo a mangiare fuori a Firenze: nel bene o nel male il mio lavoro mi porta a essere in giro. Ma quando vado coi miei amici o colleghi anche solo a fare colazione, mi sento sempre a casa: è come se ci conoscessimo tutti da un secolo. Sono tutti molto gentili e accoglienti, a partire dal saluto davanti alla porta, che rende la sosta sempre molto piacevole.

Sono moltissimi i locali che possiamo trovare a Firenze e mi piace condividerne alcuni con voi e invitarvi a fare un nel giro in questa stupenda città. Ve li elenco qui sotto.

Luca Cai dell'Osteria Tripperia Il Magazzino, piazza della Passera 2/3 nero, telefono +39.055.215969: un lampredotto da sballo (foto facebook)

Luca Cai dell'Osteria Tripperia Il Magazzino, piazza della Passera 2/3 nero, telefono +39.055.215969: un lampredotto da sballo (foto facebook)

IO Osteria Personale: è un bell'ambiente, che offre una cucina toscana rivisitata. Si spendono mediamente 50 euro.

Osteria Tripperia Il Magazzino: cucina tradizionale toscana, diretta da Luca Cai, conosciuto come il mago del Lampredotto. Si diletta a preparare tutti piatti a base di trippa tra cui i famosi Sushi. Prezzo medio: 30 euro

Buca Lapi: è uno dei locali più antichi della città, tenuto e curato molto bene. Stai pur sicuro che qui troverai la vera Bistecca alla Fiorentina (e questo è il motivo principale per cui lo consigliano la maggior parte delle persone). Tutti i contorni sono serviti come una volta, sulle pietre. Insegna molto caratteristica, il conto finale varia al variare della carne che scegli.

Momojama: locale in centro, fa una cucina giapponese molto buona. E il menu degustazione viene solo 60 euro.

Caffè dell’Oro: non potevo non citarlo. È un ambiente super-chic, con vista su Ponte Vecchio. Fresco, luminoso, è un angolo molto evocativo. Offre una cucina italiana rivisitata. Prezzo medio: 45 euro.

Fusion: locale trendy, di classe e curato fino al minimo dettaglio, è uno dei migliori locali da cocktail. Il personale, molto gentile, offre anche piatti di cucina giapponese e nikkei. Un’ottima fusione delle due cucine, buonissimi i sushi. Se scegli i piatti nikkei, ti abbinano anche i cocktail peruviani.


Loretta Fanella

pasticcera di Fiuggi (Frosinone), classe 1980, nel suo curriculum ci sono tante esperienze importanti: el Bulli, Enoteca Pinchiorri e Cracco. Oggi si divide tra il suo Pastry Lab di Livorno e l'insegnamento

Loretta Fanella