Granbaita Gourmet
Trentino Alto Adige | Selva di Val Gardena (Bolzano)
2026
lo chef
Marc Bernardi
sous-chef
Tommaso di Foggia
ai dolci
Manuel di Santo
in sala
Federico Bortolamei
in cantina
Marco Trotti
Tommaso di Foggia
ai dolci
Manuel di Santo
in sala
Federico Bortolamei
in cantina
Marco Trotti
Federico Bortolamei
in cantina
Marco Trotti
Marc Bernardi dopo l'esperienza in Lussemburgo è tornato "a casa", nella sua Val Gardena. Profeta in patria, al Granbaita Gourmet, insegna gastronomica del bell'hotel Granbaita Dolomites, dove lo chef firma tutta l'offerta gastronomica d'intesa con la compagna (sulla lavoro e nella vita) Sofia Parduzzi.
I due hanno talento, passione e dedizione: abbiamo trovato tante belle idee, un radicamento territoriale già solido, un’attenzione al mondo vegetale che è un po’ la cifra stilistica della cucina d’autore contemporanea da queste parti, una padronanza di tecniche e, soprattutto, la netta impressione che questo sia solo l’inizio.
Il piatto del viaggio? Scartabellando i nostri appunti, vince Costola di manzo cotta nel Josper, torta salata di scalogno, carpaccio di sedano rapa, crema di cerfoglio, jus emulsionato al tuorlo d’uovo affumicato (sontuosa, magistrale uso del Josper). Ma persino l’appetizer era stato davvero convincente, una bella panoramica sulla cultura gastronomica locale con sfoggio d'ingredienti d'eccellenza vera; e il pomodoro (sì, il pomodoro! In Val Gardena!) locale, declinato in varie consistenze, era stato piacevolissimo, trattato con sapienza.
Lo chef consiglia
Ristorante Hotel Val in Vallunga, via Roma 12, Tartano (Sondrio) www.hotelvallunga.itPerché fermarsi
per scoprire che anche in Val Gardena si mangia benissimoMenu di degustazione
115, 145 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.