Gagini
Sicilia | Palermo
lo chef
Marco Massaia
sous-chef
Alessandro Fanara
ai dolci
Alessandro Mazzola
in sala
Giuseppe Ingrassia
in cantina
Pietro Agate
Alessandro Fanara
ai dolci
Alessandro Mazzola
in sala
Giuseppe Ingrassia
in cantina
Pietro Agate
Giuseppe Ingrassia
in cantina
Pietro Agate
C’è studio, creatività e un pizzico di follia nelle scelte dell’imprenditore della ristorazione Franco Virga, che non ha mai mancato di sorprenderci. Lo ha fatto una volta di più scegliendo per la propria insegna ammiraglia, il Gagini, uno chef a sorpresa, il torinese Marco Massaia. "A sorpresa" perché, per un locale illustre sulla cena gastronomica palermitana, non è banale optare per un giovane talento che si era espresso fino ad allora in contesti soprattutto sabaudi.
Scelta brillante: Massaia si è immerso nella realtà locale, ha preso confidenza coi produttori di cose buone nei dintorni, «la Sicilia è complessa per definizione, ma si ha la possibilità di attingere a una multitudine di ingredienti pazzeschi». È questa la sfida, che poi è un leitmotiv per Virga: ibridare il peso - a volte limitante - della forte identità gastronomica sicula innestandovi approcci foresti che possano regalarle nuove definizioni, offrirle sviluppi, in sostanza spalancandola al futuro. Gagini gioca ora con un Piemonte in Sicilia, o meglio una Sicilia con accenni piemontizzanti, mix fertile in cui il continente gastronomico apporta materia prima, ispirazioni e tradizione, Massaia il proprio imprinting.
Lo chef consiglia
Trattoria Corona, via Guglielmo Marconi 9, Palermo - coronatrattoria.comPerché fermarsi
perché Gagini è ancora una volta un laboratorio di ibridazione gastronomicaMenu di degustazione
40, 60, 80 euro
Prezzo medio antipasto
28.00
Prezzo medio primo
34.00
Prezzo medio secondo
38.00
Sperimentazione in cucina
Trovare nuove vie, incrociando culture gastronomiche molto distanti. È la sintesi di questo giovane chef torinese, ora alle prese con quell’incredibile caleidoscopio di profumi e sapori che è il patrimonio agroalimentare siciliano.
Il premio Sperimentazione in cucina è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.