Fattoria Borrello
Sicilia | Raccuja (Messina)
2026
lo chef
Giuseppe Borrello
Fattoria Borrello è un’azienda agricola e agrituristica, non rientrerebbe insomma tra quegli indirizzi di cucina d’autore che sono il tema principale qui a Identità Golose. Però, è anche vero che il lusso della semplicità è un nostro valore da anni, il focus è sempre stato sulla qualità a 360°. Ecco: alla Fattoria Borrello la qualità è semplicemente straordinaria. È un posto così unico, memorabile, nel quale tornare. È un luogo dell’anima.
Siamo a Raccuja, borgo d’origine medievale nell'entroterra tra Messina e Capo d’Orlando. Attorno, è tutta macchia mediterranea mista a bosco; da un certo punto in poi, s’intravvedono delle reti: è il segnale che si è giunti a destinazione. In circa un centinaio di ettari vivono 1.000 maiali neri dei Nebrodi, poi capre girgentane, pecore pinzirite, conigli, galline, qualche mucca, qualche cavallo e altrettanti asinelli. Un bendidio che, insieme alle verdure dell'orto, la famiglia Borrello fa finire in una tavola di semplicità disarmante, con assenza di sovrastrutture che circondino la materia prima pura e stupefacenti drittezza e purezza di ogni sapore. Cose che colpiscono il cuore.
Perché fermarsi
per le preparazioni a base di carne, per le verdure... E per uno scaordinario Scamone di asino affumicato al fieno con porcini secchiè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.