Al Capitan della Cittadella
Veneto | Verona
2026
lo chef
Andrea Manzoli
sous-chef
Mattia Micheletti
ai dolci
Gabriele Passadore
in sala
Gioele Sanna
in cantina
Pietro Padovani
Mattia Micheletti
ai dolci
Gabriele Passadore
in sala
Gioele Sanna
in cantina
Pietro Padovani
Gioele Sanna
in cantina
Pietro Padovani
Il mio scoglio e spaghetti è un nome strano per quello che è, più o meno, uno Spaghetto allo scoglio. Che un piatto di questo tipo si trovi nel menu de Al Capitan della Cittadella - indirizzo che nel 2025 ha celebrato vent’anni di attività – è normale, il ristorante propone cucina di pesce; d’altra parte, a dirlo così, sembra un proposta banale. L’assaggio però non mente, ed è davvero straordinario. Lo chef finisce la cottura della pasta mantecandola in un sugo allo scoglio, dal gusto vivace ma dalla consistenza morbida, non è troppo denso né sfodera eccessiva concentrazione aromatica. Poi condisce col pescato crudo giusto un po’ freddino, a contrasto di temperatura… Infine caviale, pane al prezzemolo, pomodoro e foglia ostrica. Un piatto perfetto.
Rappresenta bene ciò che si gusta in quest'insegna di pregio; il merito va al suo chef-patron Andrea Manzoli, che aveva 26 anni tirò su la claire per la prima volta dopo un quinquennio con Giancarlo Perbellini. Tutto qui è eseguito benissimo, perché di base c’è la passione di Manzoli, la sua esperienza, la concretezza, la capacità di portare avanti un indirizzo di “cucina borghese” senza compromessi, puntato sulla qualità autentica.
Lo chef consiglia
La Dispensa di Castellaro, via Antonio Murari 40, Valeggio sul Mincio (Verona) - instagram.com/ladispensadicastellaroPerché fermarsi
perché in questo ristorante "borghese" si mangia una delizMenu di degustazione
50, 110 euro
Prezzo medio antipasto
25.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
33.00
Prezzo medio dolce
11.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.