Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Cortile Pepe

La Sicilia è terra pulsante di panorami, ma veramente pochi sono così frastornanti di bellezza come l’angolo di cielo azzurro, tra il promontorio roccioso e le torri del Duomo, che accoglie chi giunge a Cefalù dal mare. E proprio tra il mare e la Cattedrale Arabo-Normanna, Patrimonio dell’Umanità dal 2015, percorrendo vicoli tipicamente medioevali, c’è Cortile Pepe, stiloso ristorante dell’imprenditore Toti Fiduccia, quaranta coperti nell’elegante sala interna in pietra viva, legno e vetro e trenta esterni nel cortiletto arabo sotto le stelle.

Al timone della moderna cucina a vista c’è Gioacchino Gaglio, chef palermitano con esperienze formative all’Alma, in Svizzera e in Inghilterra, poi due anni con Pino Lavarra e uno stage nelle cucine di Mauro Uliassi. Lontana da radicalismi, allusioni e didascalie, la proposta gastronomica del cuoco classe 1983 è diretta e concreta, risultato di studio, intelligenza creativa e un pizzico d’istinto e costituita da piatti equilibrati e fruibili anche da palati meno evoluti: una cucina tecnica che nasce dal racconto del territorio e si contamina di suggestioni, ingredienti e metodi alloctoni.

Da provare il Crudo di ricciola con rucola e aceto di kombucha alle fragole, interessante per qualità della materia prima, spinta acida e note aromatiche, e le Linguine Tenute Costa con burro salato, acciughe e limone, intense e gustose. In evidenza anche il Cremoso al frutto della passione, mango e banana con croccante al pepe, spuma di cocco e the matcha, vibrante e raffinato dessert firmato dallo stesso Gaglio.

Chef

Gioacchino Gaglio

Sous-chef

Luca Cataldo

Ai dolci

Gioacchino Gaglio

In sala

Lidia Miraglia e Antonella Ignatti

In cantina

Toti Fiduccia

Contatti

+390921421630

via Nicola Botta, 15
90015 - Cefalù (Palermo)
sito web
info@cortilepepe.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
variabili a febbraio e novembre
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
65 e 80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
26 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante La Botte, via Veterani 20, Cefalù (PA): pesce sempre fresco ed eccellente cucina della tradizione

+390921424315

Perché fermarsi
per il Filetto di agnello con carota di Ispica e riduzione di Garam Masala, Melting Pot gastronomico, caleidoscopio di sapidità, dolcezze, affumicature e speziature
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016