Motelombroso
Lombardia | Milano
lo chef
Nicola Bonora
in sala
Alessandra Straccamore
in cantina
Matteo Mazza
Alessandra Straccamore
in cantina
Matteo Mazza
Nicola Bonora ha una capacità di pensare la materia e la combinazione di sapori come pochi altri nella sua generazione. È come guidato da un istinto naturale, una testa brillante di idee che guida la mano feconda. Per chi scrive, è un talento assoluto.
Quando ci raccontò che al Motelombroso di Milano aveva intenzione di lanciare un nuovo fronte di ricerca che si sarebbe riversato in due nuovi menu, uno di piatti classicissimi, l’altro con gli stessi ma reinterpretati, la nostra reazione era stata duplice: la prima tra il titubante e il perplesso («Ma sei sicuro?»), la seconda però di fiducia («Ok, prenoterò»), perché di certo lo chef rischiava assai, affrontava una sfida complicatissima, ma noi crediamo molto in lui e speravamo che, in quest’esercizio così difficile, non si rompesse l’osso del collo.
Invece di infortunarsi, ha tirato fuori cose strepitose, come il Tortellino panna e prosciutto, classico già ripreso nelle cucine botturiane ma che Bonora ribalta, apportando note di panna montata alla genziana, poi il ripieno classico del tortellino che diventa polvere come fosse una grattata di formaggio, e poi un brodo che bagna la base del piatto. Sontuoso, immaginifico, magnifico.
Lo chef consiglia
Trattoria La Madia, via Aquilini 5, Brione (Brescia) - trattorialamadia.itPerché fermarsi
perché, per chi scrive, Nicola Bonora sarà tra i grandi esponenti della cucina italiana del futuroMenu di degustazione
85, 90, 115 euro
Prezzo medio antipasto
25.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
35.00
Prezzo medio dolce
14.00
Prezzo medio coperto
5.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.