Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Clicquot

ATELIER DES GRANDES DAMES

Nel 2016 nasce  “Atelier des Grandes Dames”, un network ideato da Veuve Clicquot per sostenere i talenti femminili dell’alta ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale.

Il progetto trae ispirazione dalla figura di Barbe-Nicole Ponsardin, che a soli 27 anni prese le redini della Maison, divenendo la prima donna imprenditrice in Champagne. Madame Clicquot è stata una donna straordinaria capace di precorrere i tempi. Con una determinazione e una lungimiranza fuori dal comune ha portato il suo vino sulle tavole di tutto il mondo.

Madame Clicquot assaggiava i suoi vini, che non venivano commercializzati senza il suo benestare. Si interessava anche della produzione, per cercare e creare l’assemblaggio giusto per uno Champagne che le piacesse davvero: successe nel 1818, quando decise di miscelare le uve rosse con i suoi vini bianchi fermi, creando così il primo Champagne Rosé per assemblaggio della storia. A lei si deve anche, nel 1816, l’invenzione della table de remuage , una tavola che inclina le bottiglie, facendo gradualmente scivolare i sedimenti verso il loro collo e, nel 1810, fu sempre lei a lanciare il primo Millesimato della regione della Champagne. Continuando a dimostrare grande audacia e un formidabile acume negli affari, Madame Clicquot sfidò il blocco continentale che paralizzava l’Europa dell’epoca e, nel 1814, riuscì a consegnare i suoi vini a San Pietroburgo. Il suo Champagne fu accolto con enorme successo e lei ben presto divenne famosa con l’appellativo di “La Grande Dame de la Champagne”.

“Atelier des Grandes Dames” intende riunire le donne dell’alta ristorazione sotto un’unica effigie quali simboli di competenza, talento, coraggio e intraprendenza, valori della Maison e di Madame Clicquot che queste donne incarnano al meglio.

“Atelier des Grandes Dames” coinvolge consumer, stampa e foodies in varie iniziative sul territorio per promuovere la collaborazione, supportare il talento e lo spirito imprenditoriale femminili, valorizzando la loro arte culinaria e la qualità delle Cuvée della Maison Veuve Clicquot.

Nel 2018 il network ha raggiunto la quota di 16 chef, andando ad espandersi e sottolineando l’importanza del progetto nell’esaltare i talenti dell’enogastronomia italiana.